Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente bannato

Richiamare funzioni di una classe senza anteporre il nome della classe...

In un file vb ho creato un namespace con alcune classi che contengono funzioni e sub varie.
    Naturalmente per utilizzarle

codice:
    Dim lib As New LibClass
    e

codice:
    Lib.pippo(parametri) ....
    E' possibile in qualche modo omettere il nome della classe di appartenenza e scrivere quindi solo

codice:
    pippo(parametri)
    ?

Re: Richiamare funzioni di una classe senza anteporre il nome della classe...

Originariamente inviato da Yauchie
    E' possibile in qualche modo omettere il nome della classe di appartenenza e scrivere quindi solo
    codice:
    pippo(parametri)
    ?
    Puoi usare With
    es.
    codice:
    Dim m_funzioni as New Funzioni
    With m_funzioni
      .pippo(parametri) 
    End With
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    Quindi in alternativa (with lo uso già quando per esempio devo impostare più proprietà di un oggetto o richiamare più funzioni dallo stesso) se voglio chiamare una singola funzione di una singola classe non è possibile farlo col suo solo nome?

Per esempio se voglio creare un nuovo oggetto SqlConnection posso scriverlo sia colla lunga gerarchia da cui proviene oppure importare il namespace e scriverlo direttamente...no?
    Sarebbe comodo fare altrettanto con le funzioni delle mie classi

ps: anche di domenica! ma ti pagano qui?

Originariamente inviato da Yauchie Per esempio se voglio creare un nuovo oggetto SqlConnection posso scriverlo sia colla lunga gerarchia da cui proviene oppure importare il namespace e scriverlo direttamente...no?
    ma SqlConnection e' pur sempre una classe e per istanziare un oggetto di tipo SqlConnectione devi richiamare il nome della classe. Discorso diverso potrebbe essere quello di scrivere una classe base con delle funzioni utili e farla ereditare ad una seconda classe. La seconda classe potra' fare riferimento ai membri (naturalmente quelli la cui visibilita' lo consente) della classe padre direttamente, come se fossero suoi.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente bannato
    capito, thx

Permessi di invio