Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    manuali installazione programmi

    , ho le idee confuse su come si installano i programmi su una distro linux (io ho slackware 10.0)
    cerco un manuale su internet, sapete qualche indirizzo???
    grazie, Slacky

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Su slacky.it c'è proprio un manuale che si chiama "slackware for dummies", scaricalo!
    Cmq in generale con linux, anche senza affidarsi al packet manager della tua distribuzione (che però è bene imparare ad usare) è possibile compilare da soli i programmi: quando scarichi un archivio compresso con dei sorgenti, lo decomprimi, ti porti nella cartella appena scompattata e da un terminale digiti:
    ./configure
    make
    poi ti logghi come root (digiti "su" e poi la password) e dai un
    make install
    a questo punto puoi lanciare il programma o digitando il suo nome nella shell o creando un collegamento. Per rimuoverlo o usi i packet manager o, sempre da root, ti porti nella cartella dei sorgenti e dai un
    make uninstall
    (funziona quasi sempre).
    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Il modo piu' semplice, veloce ed automatico che c'e' e' usare un gestore dei pacchetti...
    Per la Slack ci sono swaret, emerde (e mi pare un altro :master: ), per la Debian apt, per la mandrake urpmi, per la suse urpmi e apt, per la fedora yum, per la gentoo emerge etc etc etc etc etc...
    Semplicemente, una volta installato il gestore dei pacchetti, gli dici che vuoi installare un programma e fa tutto lui: lo scarica, lo scompatta, controlla le dipendenze e lo installa

    Altrimenti puoi installare manualmente dei programmi dai binari precompilati per la tua distribuzione o da sorgenti...
    Nel primo caso devi scaricarti i binari per la Slackware (hanno l'esetenzione .tgz e sono molto scomodi :rollo: ) quindi (da root) usi il comando `installpkg PACCHETTO.tgz`...
    Se ti da qualche errore di dipendenza devi scaricarti i programmi necessari ed installarli... Così via finche' non ti da piu' errori...
    Altrimenti puoi compilarti i programmi da sorgenti (la maggioranza degli slackisti, io ero uno di loro, usa questo metodo)... Ti scarichi i sorgenti del programma, li scompatti con
    tar zxvf ARCHIVIO.tar.gz
    oppure
    tar jxvf ARCHIVIO.tar.bz2
    quindi ti sposti nella dir che ti creano ed esegui i comandi:
    ./configure
    quindi, se tutto va a buon fine:
    make
    e poi per installare:
    su
    #PASS_DI_ROOT#
    make install
    Se il comando `./configure` da dei problemi si tratta ancora di problemi di dipendenze: devi scaricarti cio' che ti manca
    Questa e' la procedura generica per installare programmi dai sorgenti... Tutti gli archivi dei sorgenti contengono un file README oppure INSTALL, se li leggi scopri esattamente come installare quel dato programma ed otterrai informazioni sui possibili errori...

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.