Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Excel che diventa una backdoor? [Log HijackThis]

    Salve a tutti.

    Vi sottopongo una cosa curiosa capitatami giusto ieri sera: stavo controllando l'andamento delle connessioni sotto il mio Kerio Firewall e ho notato che il programma EXCEL che avevo lasciato aperto stava tentando di aprire una porta verso l'esterno (3656 mi pare, non ricordo) cosa che il firewall ovviamente gli impediva di fare.

    Ho immediatamente chiuso excel e il tentativo di connessione è sparito. quando ho fatto x riaprire il file .xls incriminato, excel mi ha avvertito che il file conteneva macro potenzialmente pericolose e mi ha dato l'opzione x disattivarle, cosa che ho fatto ovviamente.

    ho copiato il testo contenuto nel file sospetto in un nuovo file .xls creato da zero e cancellato quello vecchio. ho riavviato, dato un'occhiata al registro x qualche chiave sospetta e fatto una scansione con hijacktis, che allego qui sotto:

    Logfile of HijackThis v1.97.7
    Scan saved at 11.04.18, on 30/08/2004
    Platform: Windows 2000 SP2 (WinNT 5.00.2195)
    MSIE: Internet Explorer v5.00 SP2 (5.00.2920.0000)

    Running processes:
    C:\WINNT\System32\smss.exe
    C:\WINNT\system32\winlogon.exe
    C:\WINNT\system32\services.exe
    C:\WINNT\system32\lsass.exe
    C:\WINNT\system32\svchost.exe
    C:\WINNT\system32\spoolsv.exe
    C:\WINNT\System32\svchost.exe
    C:\WINNT\System32\nvsvc32.exe
    C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall\persfw.exe
    C:\WINNT\system32\regsvc.exe
    C:\WINNT\system32\MSTask.exe
    C:\WINNT\System32\WBEM\WinMgmt.exe
    C:\WINNT\Explorer.EXE
    C:\programmi\powerstrip\pstrip.exe
    C:\Programmi\CloneCD\CloneCDTray.exe
    C:\Programmi\Winamp\winamp.exe
    C:\WINNT\System32\taskmgr.exe
    C:\Programmi\Opera\opera.exe
    C:\Programmi\Kerio\Personal Firewall\PFWADMIN.EXE
    C:\Programmi\Spybot - Search & Destroy\HijackThis.exe

    R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://it.msn.com
    R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
    O2 - BHO: (no name) - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 5.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.ocx
    O3 - Toolbar: @msdxmLC.dll,-1@1040,&Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINNT\System32\msdxm.ocx
    O4 - HKLM\..\Run: [Synchronization Manager] mobsync.exe /logon
    O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE NvQTwk,NvCplDaemon initialize
    O4 - HKLM\..\Run: [PCI Audio Applications] F:\Bin\..\Drivers\Audio\C-Media\W2K-ME\app\Setup.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [C-Media Mixer] Mixer.exe /startup
    O4 - HKLM\..\Run: [ADSL_A2] A2Installed
    O4 - HKLM\..\Run: [CloneCDElbyCDFL] "C:\Programmi\CloneCD\ElbyCheck.exe" /L ElbyCDFL
    O4 - HKLM\..\Run: [PowerStrip] c:\programmi\powerstrip\pstrip.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [CloneCDTray] C:\Programmi\CloneCD\CloneCDTray.exe
    O4 - HKLM\..\Run: [QuickTime Task] "C:\Programmi\QuickTime\qttask.exe" -atboottime
    O4 - HKLM\..\Run: [NeroCheck] C:\WINNT\system32\NeroCheck.exe
    O4 - Global Startup: Adobe PhotoShop - Color Gamma Loader.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
    O4 - Global Startup: Microsoft Office.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office\OSA9.EXE
    O9 - Extra button: Related (HKLM)
    O9 - Extra 'Tools' menuitem: Show &Related Links (HKLM)
    O12 - Plugin for .spop: C:\Programmi\Internet Explorer\Plugins\NPDocBox.dll
    O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://it.msn.com
    O14 - IERESET.INF: MS_START_PAGE_URL=http://it.msn.com
    O16 - DPF: {33564D57-0000-0010-8000-00AA00389B71} - http://download.microsoft.com/downlo...22/wmv9VCM.CAB
    O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://download.macromedia.com/pub/s...sh/swflash.cab


    il log di hijackthis non mi sembra indichi voci sospette ed'è cmq identico al log che ottengo a sistema pulito, che conservo x fare confronti in casi come questi. non ho effettuato scansioni con antivirus (non ne ho nessuno sotto mano) e il problema non si è più ripresentato, ma mi piacerebbe capiure cosa sia successo e come sia potuto accadere una cosa simile.


    dal comportamento ho pensato potesse essere una backdoor, ma possibile che non lasci tracce nel registro di windows? è bastato eliminare un file di excel x liberarsene?


    come poi quel determinato file di .XLS possa aver contratto un virus (se di virus di tratta) non lo immagino proprio: l'ho creato io da zero una settimana fà e sò a malapena cosa sia siano le macro, quindi non le ho certo attivate io in quel file. il mio client email è blindatissimo e non accetta allegati nè niente che non sia semplice testo ASCII e in aggiunta sono mesi che non installo alcun software nuovo nè scarico nulla dal web, ad eccezione di qualche filmato ogni tanto... non sò che pensare.



    mi piacerebbe capire cosa possa essere successo x evitare che si ripeta in futuro e magari sincerarmi che il problema se ne sia davvero andato. spero qualcuno sappia aiutarmi...

    AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

  2. #2
    mah chissà cosa combina excel
    una cosa però: le email e tutti i loro allegati vengono trasmesse SEMPRE in formato ASCII
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    Originariamente inviato da adarkar
    mah chissà cosa combina excel
    una cosa però: le email e tutti i loro allegati vengono trasmesse SEMPRE in formato ASCII
    lol... ovviamente. intendevo dire che non accetta nessun messaggio che sia composto da qualcosa di diverso da venti righe di semplice testo. niente allegati, niente immagini, niente html... il minimo del minimo.




    cmq ancora tutto bene, ma non ho proprio capito cosa sia successo e mi piacerebbe tanto. il sospetto è che qualcuno sia sia intrufolato attraverso una sessione di emule/bittorrent (cosa strana percè il firewall è blindatissimo e ne monitora attentameente le connessioni) e abbia agganciato qualche virus al foglio di excel che avevo lasciato aperto dalla sera prima... è un ipotesi balzana da parte di uno che non si intende minimamente di queste cose ma è l'unica idiozia che mi viene in mente...


    altrimenti non sò. possibile che excel di suo si metta in testa di comunicare con l'esterno e attivi macro nei suoi file? la vedo difficile, anche se all'atto pratico (vedi log di hijackthis) tracce evidenti di intrusioni sul mio pc non mi pare di averne rilevate...


    boh...

    AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

  4. #4
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  5. #5
    UP

    nessuno che abbia idea di cosa sia successo e come scongiurare il riprensentarsi del fatto?

    mi sentirei molto più tranquillo se riuscissi a capirci qualcosa.

    AthlonXP 1600 / A7V-266E / 512MB DDR / GeForce3 Ti500 (64MB) / HDD Quantum 40+40GB / ADSL Atlantis Storm (ITEX) / Win2000 + SP2 / TIN.IT ADSL640

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.