Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
    Utente di HTML.it

[C] programmare interfacce grafiche

Salve,

sono nuovo di questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi.
    Io devo fare un'applicazioncina con una minima interfaccia grafica.
    Semplifico: ho una lista d interi e voglio rappresentarla con dei rettangoli colorati di altezze diverse (tipo grafico a barre). In più vorrei dei menù a tendina per gestire l'ordinamento della lista, la sua creazione ecc...
    Ho già implementato le strutture dati e i vari metodi per manipolare la lista, crearla, ordinarla ecc...
    Ora però non so cosa fare per "mappare" tutto in qualcosa di grafico!

In definitiva credo che mi serva qualcosa che gestisca gli eventi del mouse e richiami le dovute funzioni C da me implementate e che poi visualizzi ste benedette barre!
    grazie,
    Marco

ciao e benvenuto

si è oparlato mille volte dell'argomento.
    Ci sono un infinità di librerie grafiche x il c/c++

fai una ricerca nel forum con "interfaccie grafiche" e troverai tutto quel che ti serve
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Devi installare una libreria grafica; per il C una delle scelte piu indicate è gtk.

Utente di HTML.it
    ok ragazzi. Ho cercato le famose GTK. Ora sto scaricando. Ma non ho capito di cosa si tratta effettivamente. Ho visto che esiste anche un certo GIMP che dovrebbe essere un tool visuale basato sulle GTK giusto? Ma ad ogni modo con queste GTK poi posso riutilizzare il mio codice C già scritto vero?
    grazie mille

Si certo..ma non pernsare che sia una cosa facile che fai in una sera..programmare le interfacce grafiche significa studiarsi la libreira, vedere come si costruisce un'interfaccia, e fare tante prove...la libreira una volta scaricate deve essere compilata dal tuo compilatore, e poi potrai iniziare ad usarla.

Utente di HTML.it
    ok, nn pretendevo nulla di elementare. Spiegami meglio il fatto della compilazione delle librerie. Io ho trovato GTK e GIMP per windows con relativi installer. Ho installato e avviato GIMP e sembra andare, anche se mi sembra più un programmino per disegno che per GUI.
    Insomma, se ho l'installer nn devo compilare nulla giusto? Sono pre-compilate?

Originariamente inviato da mciasco
    Sono pre-compilate?
    si
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

A..non sapevo che fossero anche in versione precompilata...

Gimp mi pare che sia un programma per la grafica che è stato scritto con le gtk , anzi, mi pare che le gtk siamo proprio oriinariamente sviluppate per gimp. Pero esiste un programma, glade, con cui puoi costruire le interfacce in modo visuale, anche se non so quanto convena usarlo...specie all'inizio...secondo me conviene installarti la libreira, provare un semplice programmno per testare che funzioni e poi seguire qlke tutorial in rete per iniziare a prendere confidenza.

ops..doppio post...

Utente di HTML.it
    ok. era come dicevi tu. GIMP è per la grafica e GDK è stato proprio sviluppato per lui.
    Glade lo conoscevo di nome. Tuttavia è per Linux e io ora vorrei fare le cose in win per il momento.
    Cmq direi che la cosa migliore è proprio iniziare da qualche tutorial di base.
    Ne conoscete qualcuno fatto bene e nn troppo dispersivo, giusto per iniziare?

Permessi di invio