PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto modem adsl

Petro_suse91
31-08-2004, 00:53
Ciao a tutti, ho appena installato la suse 9.1 ed ho già un problema:(

Ho un modem SGS THOMSON MICROELECTRONICS ADSL, su bus USB, quello fornito da tin.it. Linux lo trova (come le porte USB), lo riconosce ma in fase di avvio non riesce a inizializzare i servizi di rete (credo) e le spie del modem sono spente.Non mi dà linea, niente... lo vede e basta!
Eppure winzozz appena lo avvio mi accende le lucine del modem come un albero di natale, e lo fa da solo...

Mi aiutate? Grassie...

Maurizio

enterpris
31-08-2004, 01:27
mmmm... :master: il chipset è lo stesso del famigerato Fastrate USB 100, il quale ha un'installazione tutt'altro che semplice....

Anzitutto penso ti servano i driver per linux del tuo modem e poi un kernel compilato nel modo giusto per supportare una trasmissione dati tramite modem adsl, ed è anche possibile che servano, come per il Fastrate USB 100, dei pacchetti aggiuntivi (PPPoA), magari patchati :oVVoVe:

Hai già affrontato qualcuno di questi passi?

Petro_suse91
31-08-2004, 03:23
> Hai già affrontato qualcuno di questi passi?

Eh no, ho affrontato solo l'installazione... primo giorno con linux e già in difficoltà!

Comunque, ho trovato e scaricato dei driver ma non ho idea:

-di come si compili il kernel e di come si patchi
-di come si compili e installi un driver

e poi col kernel ho paura di fare dei danni... va be che tanto mi basterebbe formattare e reinstallare;)

ci ho provato, ho scaricato delle guide ma non ci ho capito quasi nulla

enterpris
31-08-2004, 13:31
Io ho la slack e per installare (driver o programmi) digito:

# rpm -i NOMEPACCHETTO.rpm
se ho il pacchetto rpm

#./configure
#make
#make install
se ho i sorgenti; nel caso devi:

-scaricare i sorgenti (QUALCOSA.tar.gz o .tar.bz2)
-scompattarli (se .tar.gz dai "tar zxf QUALCOSA.tar.gz", se .tar.bz2 mi pare "tar jxf QUALCOSA.tar.gz")
-entrare nella directory che ti è comparsa
-dare i 3 comandi di cui sopra

Poi devi anche caricare il modulo dei driver col comando modprobe, configurare la connessione e farla partire... comincia dai dirver e facci sapere.

Ricompilare il kernel è molto più complicato (ad esempio cambia se il kernel è un 2.4.x o un 2.6.x) e non si può certo spiegare in un 3d: ci sono molte guide in rete, anche in italiano, che spiegano bene. Ma non è detto che tu abbia bisogno di farlo.

mykol
31-08-2004, 15:58
Fai prima, fattelo cambiare con uno ethernet. Così non avrai mai più problemi. Oppure comprati un router ADSL (meno di 100 E.) e potrai anche condividere la connessione, usarlo per farti una rete ... Scegline uno ache abbia anche un hub o switch integrati, poi basta che lo connetti alla scheda di rete e la connessione al provider la fa lui ...

marcio3000
31-08-2004, 16:13
fastrate :dhò:

francofait
31-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da marcio3000
fastrate :dhò:
UPspeed Conexant - ADSl modem-ruter su ethenet con minihub 4+1 incorporato- protocolli PPPoE + PPPoATM - costo attuale 64euro.
Qualcosina in + quando lo presi Io - si installa e si usa al volo in pochi minuti. Dopodiche ti dimenti pure di averlo.

Loading