PDA

Visualizza la versione completa : [delphi]ADO

FilSWS
31-08-2004, 14:45
CIAO A TUTTI
c'è da qualche parte un buon esempio ( tipo un programmino già scritto ) dove ci sia una piccola applicazione che comprende una anagrafica cliente che utilizza i recordset.

Ho comprato il libro DELPHI 7 di Marco Cantù dove viene spiegato bene il tutto, ma molto teorico...mi servirebbe qualcosa di pratico
per vedere i risultati su un qualcosa che mi serve veramente ( tipo un'anagrafica cliente)

GRAZIE A TUTTI
:ciauz:

alka
31-08-2004, 15:04
Leggi questo articolo (http://delphi.about.com/library/weekly/aa081799.htm) abbastanza dettagliato.

Ciao! :ciauz:

FilSWS
31-08-2004, 18:00
Ho letto l'articolo era proprio quello che cercavo

nelle USES aggancia anche un ADODB_TLB che non trova e mi dice

file non found ADODB_TLB.dcu

Cosa devo installare?

Grazie

alka
31-08-2004, 18:07
Posso chiedere delucidazioni?

Ma perchè adottare tecnologie obsolete e scadenti per l'accesso ai dati, che tra l'altro possono causare notevoli problemi soprattutto all'interno dei sistemi più recenti?

Delphi include la libreria dbGo for ADO per utilizzare ADO nell'accesso ai database, con tutti i vantaggi di lavorare con un DataSet...perchè rivangare il brutto e vecchio RecordSet? :)

FilSWS
01-09-2004, 10:04
Infatti devo ancora iniziare ad usarlo perchè sto un attimo valutando che tecnologia usare.
Quando lavoravo in VB6 usavo gli ADO e sapendomi già girare volevo continuare per quella strada.
Ho visto dbGO ma non riesco ad utilizzare i recordset
Cerco di spiegarmi meglio:
Non riesco a creare un oggetto recordset in memoria che contenga
i dati risultanti da una mia query.Con dbGo sono solo riuscito ad
utilizzare il database come quando usavo il BDE, con una tabella
o con una query con l'unica differenza della connessione al DB.

Il problema che volevo evitare era quello di dover creare per ogni maschera 20-25 ADOTable mentre quando usavo il VB6 con ADO creavo tutto al volo.

Se avete consigli sono ben accetti, ciao :ciauz:

alka
01-09-2004, 10:59
Originariamente inviato da FilSWS
Infatti devo ancora iniziare ad usarlo perchè sto un attimo valutando che tecnologia usare.
A quale database devi accedere precisamente? Access?

Quando lavoravo in VB6 usavo gli ADO e sapendomi già girare volevo continuare per quella strada.
Gli ho usati anche io, ma a suo tempo: al giorno d'oggi, li ritengo poco performanti e poco intuitivi rispetto agli strumenti disponibili.

Ho visto dbGO ma non riesco ad utilizzare i recordset
Infatti NON devi utilizzare i RecordSet, ma adottare i componenti che permettono di eseguire tutte le operazioni possibili sul database, collegarsi a tabelle, eseguire query, senza contare che poi si possono collegare controlli data aware (Data Controls) per visualizzare e modificare i dati visualmente.

Non riesco a creare un oggetto recordset in memoria che contenga i dati risultanti da una mia query.Con dbGo sono solo riuscito ad utilizzare il database come quando usavo il BDE, con una tabella o con una query con l'unica differenza della connessione al DB.
In effetti, il trucco è proprio questo. Considerando il fatto che hai già lavorato con il BDE, non ti sembra sia più comodo come approccio rispetto alla manuale creazione di un oggetto Recordset (che va poi opportunamente distrutto) da esplorare per popolare una griglia dati, gestendo autonomamente tutte le operazioni di modifica, inserimenti, salvataggio, validazione e così via.

Il problema che volevo evitare era quello di dover creare per ogni maschera 20-25 ADOTable mentre quando usavo il VB6 con ADO creavo tutto al volo.
Per i componenti DataSet di BDE, ADO e così via, esiste il Data Module per poterli separare dai form dell'applicazione; inoltre, nulla ti vieta di evitare l'uso di componenti ADO dalla palette per crearli a runtime, così come facevi prima, oppure di utilizzare più volte uno stesso componente Query cambiando lo statement SQL associato.

Ciao! :ciauz:

Loading