Salve a tutti!

ho una piccola rete domestica composta da un modem ethernet alcatel speedtouch ethernet e un router/firewall mentor con 4 porte + 2uplink(II e X).
Il mio isp e' telecom (alice) e alla rete sono connessi due portatili e un fisso tutti con win xp.

1)
da un po' di tempo trovo delle "stranezze" nel log del router, a volte anche IP SPOOFING FROM 192.168.1.12, cioe', a quel che ho capito, qualcuno fa uno spoofing non cieco con quell'indirizzo ip!
Quello che mi chiedo e': il tentativo fallisce?Il fatto che il router se ne accorga mi mette al sicuro?

2)
E in piu': come cavolo riescono a fare un tentativo di spoofing?Colpa della classe di ip troppo banale?
Oltre a questo a volte mi capita di trovare degli UNKNOWN MESSAGE...

3)
Ho settato su tutti i pc il dhcp e il router assegna di volta in volta gli ip... e' sbagliato?Sarebbe meglio che fossero fissi?

Oltre ai normali strumenti di amministrazione del router ho alcuni strumenti firewall: Block wan ping (disattivato); Client Filtering(serve per regolare l'accesso a internet in base agli orari) ;Mac control(disattivato, anche se ho gia' inserito i mac della rete); Demilitarized zone (disattivato, cioe' il firewall e' attivo su tutti gli ip).

Ho settato tutto bene? Avete consigli da darmi?

grazie a tutti