Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[no GD & co.]Come creare thumbnails?

Ciao a tutti! :-)

Innanzi tutto un saluto, visto che sono nuovo del forum... ;-)

Quindi, molto opportunisticamente, vengo al dunque...
    Sto creando un'area news in un sito, e sto usando PHP. Nelle mie intenzioni (e anche se ancora non è avvenuto, di sicuro anche il "committente" mi chiederà di poterlo fare... ) vorrei poter inserire nelle singole news anche qualche immagine in formato ridotto, cliccabile e zoomabile (etc etc...). Ho però un bel problema: il server non supporta nè Imagemagik nè GD...

Una soluzione l'ho trovata, in quanto essendo il server basato su Win2003 supporta anche le ASP.NET, e quindi per creare thumbnails userò una soluzione ibrida PHP/ASP (visto che in ASP.NET si possono nativamente manipolare le immagini).

Tuttavia, il tarlo della conoscenza mi sta uccidendo!
    Vorrei (ma ancora non so se sia realizzabile) poter creare questi maledetti thumbnails senza usare nulla di esterno al PHP (e ovviamente senza trucchetti HTML... ).
    Il mio problema è che non so da dove iniziare, quindi chiedo aiuto a chi di sicuro ne sa più di me.

Immagino che dovrei creare i thumbnails lavorando le immagini come file binari, e credo che ad es. nella semplicistica ipotesi di poter assumere che tutte le immagini siano JPG, dovrei imparare il formato JPG e a partire da esso elaborarmi i miei bravi algoritmi...

Mi pongo allora la prima domanda:
    D1) E' umanamente possibile in tempi ragionevoli un'impresa come questa? E' una cavolata? E' davvero difficile?

Chiedo a chi ne sa più di me, perchè se si prospetta un'impresa titanica lascio perdere dall'inizio...

PS: se potete, datemi anche qualche indicazione più dettagliata sul da farsi...

PPS: alte domande, eventualmente, seguiranno.
    file REALITY.SYS corrupted: reboot universe? (Y/N)

Ti consiglio di scaricare e dare un occhiata ai sorgenti
    Il risultato è frutto del lavoro di un team di sviluppatori
    Ritengo umanamente improbabile creare le GD da capo in breve tempo
    E poi a che scopo ci sono e funzionano alla grande, ri svilupparle è inutile
    devi piuttosto prendere una decisione.
    Ho usi WIN/IIS6/.NET o LINUX/APACHE/PHP non voglio entrare in merito al più fico o al più potente ma le soluzioni ibride sono per chi vuole tenere un piede in due scarpe, non mi riferisco solo al soft che stai sviluppando ma anche a soluzioni che prevedono piattaforme win con php ed estensioni varie.

link:http://www.boutell.com/gd/

cichity74

anche io sono per le due soluzioni pure che hai proposto, in particolare per la seconda che mi sembra più affidabile, per questo preferisco usare PHP e usare ASP.NET solo per sopperire a quella piccola mancanza del server...

Cmq, in effetti non avevo pensato a guardare i sorgenti delle GD... credo che vedrò subito di rimediare (non intendevo di certo rifare da zero le GD, mica so' scemo! in realtà mi interessa esclusivamente la funzionalità di ridimensionamento di immagini JPG, al massimo GIF... solo che non so quale sia l'ordine di grandezza del lavoro da svolgere... ).

Grazie del link
    file REALITY.SYS corrupted: reboot universe? (Y/N)

Permessi di invio