è possibile creare uno sfondo "sfumato" (con un colore che sfuma in un altro) senza adoperare una img da background (che crea problemi con risoluzioni differenti)?
è possibile creare uno sfondo "sfumato" (con un colore che sfuma in un altro) senza adoperare una img da background (che crea problemi con risoluzioni differenti)?
ufino
Perché?Originariamente inviato da ufino
senza adoperare una img da background (che crea problemi con risoluzioni differenti)?![]()
Ho già usato questo metodo e nessun problema.
![]()
no, ma coi CSS riesci a gestire l'immagine in modo che non dia problemi. ad es:Originariamente inviato da ufino
fixed fissa l'immagine (che quindi non scrolla con la pagina, se vuoi che scrolli non mettere fixed.codice:body{ background: #fff url(sfondo.gif) fixed repeat-x bottom; }
repeat-x fa ripetere l'immagine solo in orrizzontale... se la vuoi far ripetere solo in verticale usa repeat-y, se vuoi che non si ripeta no-repeat.
bottom se vuoi che l'immagine venga posizionata in fondo allo schermo... se vuoi che parta dall'inizio non mettere niente.
Maggiori info: http://html.it/css/guida_css_17.htm
![]()
se ho capito il tuo problema hai uno sfondo sfumato che non amplissimo che fai ripetere sull'asse x, a risoluzioni grandi l'immagine non basta più, in questi casi si può fare:
usare un colore di sfondo che si raccordi col colore finale della sfumatura, usare lo stesso colore all'inizio e alla fine della sfumatura e altro come detto da span
lo stesso discorso vale se a x sostituisci y
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore
avevo già in mente questi comandi CSS, ma in questo caso non sono applicabili...
la soluzione migliore potrebbe essere quella proposta da Jerry, ma nel mio caso al asfumatura non è "centrata", ossia il colore iniziale e quello finale non sono gli stessi...![]()
ufino
puoi postare un esempio, che non mi è chiaro cosa ti serve?![]()
Originariamente inviato da ufino
avevo già in mente questi comandi CSS, ma in questo caso non sono applicabili...
la soluzione migliore potrebbe essere quella proposta da Jerry, ma nel mio caso al asfumatura non è "centrata", ossia il colore iniziale e quello finale non sono gli stessi...![]()
la cosa più semplice è che metti un colore di sfondo che si raccordi col colore finale della tua sfumatura, o ce l'hai pure centrata?
in ogni caso in formato .png, se ho capito a che sfumatura ti riferisci, anche di dimensioni notevoli pesano una piuma, quindi perché non vedi intanto di ingrandirl per coprire più spazio?
4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore