Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Problema Raid (di concetto).

    Non mi è chiaro come si deve configurare lilo per la gestione di 2 dichi in raid(1) tra loro.

    Io credo che dati 2 dischi, hda ed hdb, si dovrebbe configurare lilo in modo da istallare il MasterBootRecord sui entrambi i dischi. Per cui:
    Ad array raid(1) non ancora creato e sistema funzionante istallato devo configurare lilo spedificando il parametro 'boot=/dev/hda', lancio quindi 'lilo', modifico il parametro 'boot=/dev/hdb', in questo modo digitando 'lilo' viene istallato il MasterBootRecord anche sul secondo disco.

    A questo punto posso creare il mio array (di partizioni di avvio che diventeranno un'unica partizione '/dev/md0'). Ora in lilo.conf modificherò il parametro 'root=/dev/md0', ed il parametro 'boot'?.

    Non mi è chiaro come si deve configurare lilo per la gestione di 2 dichi in raid(1) tra loro.

    Io credo che dati 2 dischi, hda ed hdb, si dovrebbe configurare lilo in modo da istallare il MasterBootRecord sui entrambi i dischi. Per cui:
    Ad array raid(1) non ancora creato e sistema funzionante istallato devo configurare lilo spedificando il parametro 'boot=/dev/hda', lancio quindi 'lilo', modifico il parametro 'boot=/dev/hdb', in questo modo digitando 'lilo' viene istallato il MasterBootRecord anche sul secondo disco.

    A questo punto posso creare il mio array (di partizioni di avvio che diventeranno un'unica partizione '/dev/md0'). Ora in lilo.conf modificherò il parametro 'root=/dev/md0', ed il parametro 'boot'?.

    Queste affermazioni sono vere?
    Grazie mille, Denis.

    Queste affermazioni sono vere?
    Grazie mille, Denis.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    22
    Per fare il raid devi unirli i dischi con un utility del controller che ci si accede all'avvio del sistema una volta creato il disco in raid 1 o quello linux ne vedra uno solo e installa il sistema operativo senza problemi.


    Ciao Ciao
    Dovrebbe essere cosi

  3. #3
    Una volta installato l'os, in lilo.conf il parametro 'boot' come deve essere settato?

    "boot=/dev/hda; boot=/dev/hdc; boot=/dev/md0"

    ???

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    22
    hda il primo disco che lui ti vede in installazione perche l'raid consiste nel unire due disci in unico disco

    e cmq lilo ci pensa lui durante l'installazione non ce bisogno che lo modifichi tu ok?

  5. #5
    Io volevo capire se quando cambierò il kernel dovrò ricreare anche il MasterBootrecord.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    22
    Dipende dalla distribuzione su Debian non credo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.