PDA

Visualizza la versione completa : [delphi] iniziare un progetto

satgio
01-09-2004, 13:36
Ciao a tutti

dovrei realizzare un programmino di gestione riviste per la mia edicola con un interfaccia grafica che abbia i seguenti campi:

data
nome rivista
codice a barre
prezzo
quantità

I dati dovrebbero essere salvati (magari in un file) e scaricati (forse in un altro file) appena gli articoli vengono venduti.

Vorrei utilizzare delphi, quello che vorrei chiedere è un consiglio su come gestire i dati, e come strutturare il programma.

Non vorrei utilizzare complicati database esterni per gestire queste informazioni, ma possibilmente salvare tutto in un file esterno o qualcosa di simile. Chiaramente ogni rivista ha un proprio codice a
barre, prezzo ecc.. quindi ad ogni articolo dovrei associare le diverse informazioni.
Ho iniziato a studiare delphi da poco, quindi non conosco molto apparte la sintassi.

So che esistono parecchi programmi che svolgono queste funzioni, ma
vorrei provare a realizzarne uno per avere un progettino da portare avanti con lo studio del linguaggio.

Grazie
Saluti

alka
01-09-2004, 13:54
Originariamente inviato da satgio
Vorrei utilizzare delphi, quello che vorrei chiedere è un consiglio su come gestire i dati, e come strutturare il programma.
Le soluzioni a tua disposizione sono migliaia. :)

Per quanto riguarda la gestione dei dati, hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il formato da utilizzare e la piattaforma da adottare.

Delphi incorpora le seguenti piattaforme di accesso ai dati: BDE (obsoleto), ADO, dbExpress, IBX e altre piattaforme e librerie disponibili separatamente (ad esempio, ZeosLib).

Il BDE te lo sconsiglio da subito, poichè la sua configurazione è "macchinosa" e le performance scadenti rispetto alle altre soluzioni.

ADO è la tecnologia inclusa nel pacchetto MDAC di Microsoft ed è attualmente quello più indicato se vuoi basare le tue applicazioni su database Access.

dbExpress è relativamente nuova, proposta da Borland per sostituire il BDE, ottimizzata per l'accesso a database di tipo client/server come InterBase, FireBird, SQL Server, MySQL e così via (anche ODBC).

Personalmente, al momento utilizzo dbExpress in combinazione con FireBird. Se vuoi una trattazione più completa su questo database (e su altre informazioni che possono essere utili), leggi questa discussione (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=653765) alla quale ho partecipato attivamente anche io.

Non vorrei utilizzare complicati database esterni per gestire queste informazioni, ma possibilmente salvare tutto in un file esterno o qualcosa di simile.
Il "file esterno", cioè un database di tipo "file based", personalmente lo evito quando posso, poichè riduce il fattore della sicurezza e dell'integrità; utilizzare un database di tipo client/server come FireBird, ad esempio, non significa necessariamente rendere troppo complicate le cose. Quando si sviluppa un'applicazione, occorre trovare il giusto compromesso, valutando vantaggi e svantaggi di ciascun strumento a disposizione.

Chiaramente ogni rivista ha un proprio codice a
barre, prezzo ecc.. quindi ad ogni articolo dovrei associare le diverse informazioni.
Un semplice database relazionale, insomma... :)

Ho iniziato a studiare delphi da poco, quindi non conosco molto apparte la sintassi.
Non è difficile da imparare, anche se ti suggerirei di leggere un po' di documentazione prima di immergerti nello "sviluppo serio", evitando così di rimanere bloccato per stupidaggini oppure di organizzare male il tuo progetto dall'inizio.
Ovvio che l'esperienza conta, ma un minimo di formazione la farei.

So che esistono parecchi programmi che svolgono queste funzioni, ma vorrei provare a realizzarne uno per avere un progettino da portare avanti con lo studio del linguaggio.

E' un'ottima idea: hai uno stimolo in più per incentivare l'apprendimento di Delphi, che dal mio punto di vista è un ottimo ambiente di sviluppo.

satgio
01-09-2004, 16:22
Grazie alka per i suggerimenti, provero' a leggere un po di documentazione su dbexpress e magari mysql

Loading