PDA

Visualizza la versione completa : [Borland C++ Builder 5.5] Come utilizzarlo?

PaTeR
02-09-2004, 01:36
Ragazzi ho scaricato questo compilatore della borland per avviarmi in uno studio, per adesso di base, e tra poco approfondito di questo meraviglioso linguaggio di programmazione...
Però ho dei piccoli problemi da inesperto... facciamo il caso che io ho creato il file ex1.cpp col contenuto:

char carattere;
char num;

printf(""Inserire un carattere a scelta e premere
INVIO: ");
scanf("%c",&carattere);
printf("Inserire un intero compreso tra 0 e 127: ");
scanf("%d",&num);
printf("Il carattere inserito e': %c\n",carattere);
printf("Il numero inserito e': %d\n",num);

scopiazzato dalla guida di programmazione.html.it...
come faccio a farlo trasformare in un file .exe?
quale programma devo avviare?
Grazie per qualsiasi aiuto...

Ephestus
02-09-2004, 08:39
Per prima cosa devi fare file->new->Console Wizard (per fare un progetto di base i C o C++). Scegliere il linguaggio (C o C++) e poi lasciare abilitato solo Console Application

A questo punto ti si apre un nuovo file C/C++ con delle scritte. Cancellale pure e inserisci il tuo programma. A questo punto puoi compilarlo per vedere se ci sono errori, linkarlo ed infine buildarlo (questi verbi probabilmente non esistono, ma sono abituato ad usarli e non so con cosa sostituirli). Per fare questo puoi semplicemente premere F9 che ti fa tutto da solo e ti lancia anche l'eseguibile che crei, oppure sotto Project li fai uno ad uno.

Piccolo appunto:
Il codice come l'hai postato tu non può funzionare. Devi aggiungere le librerie che vuoi utilizzare e anche definire quale parte del codice è il main.
/*****************
* Esempio 1 *
*****************/
#include <stdio.h>
#include <conio.h>

char carattere;
char num;

void main (void)
{printf("Inserire un carattere a scelta e premere INVIO: ");
scanf("%c",&carattere);
scanf("%d",&num);
}Mi raccomando di aggiungere, prima della parentesi graffa, un comando che attenda la pressione di un tasto prima di uscire. Purtroppo non me la ricordo :cry: (Che memoria di ... :fagiano: )così ho ovviato con la pressione di un numero scanf("%d",&num); A questo modo esci dal programma solo se inserisci un numero e premi invio... :ciauz:

PaTeR
02-09-2004, 10:45
Originariamente inviato da Ephestus
Per prima cosa devi fare file->new->Console Wizard (per fare un progetto di base i C o C++). Scegliere il linguaggio (C o C++) e poi lasciare abilitato solo [B]Console Application

A questo punto ti si apre un nuovo file C/C++ con delle scritte. Cancellale pure e inserisci il tuo programma. A questo punto puoi compilarlo per vedere se ci sono errori, linkarlo ed infine buildarlo (questi verbi probabilmente non esistono, ma sono abituato ad usarli e non so con cosa sostituirli). Per fare questo puoi semplicemente premere F9 che ti fa tutto da solo e ti lancia anche l'eseguibile che crei, oppure sotto Project li fai uno ad uno.

Ma questo file->new->Console Wizard in che programma lo devo fare? Non so che file eseguire... :incupito:
Grazie comunque per l'aiuto nel codice c++... ancora dev o studiare bene come funziona questo linguaggio... Sono però un pò pratico con il PHP e gli if, else, do, while, etc.. le so usare abbastanza bene...

Ephestus
02-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da PaTeR
Ma questo file->new->Console Wizard in che programma lo devo fare? Non so che file eseguire...

Quando hai installato il C++Builder si è creato un link all'eseguibile della Borland. Start->Programmi->Borland C++Builder 5->C++Builder 5

Dopo aver aspettato qualche secondo il caricamento fai File->CloseAll. Non salvi nulla ed ora sei libero di crearti un nuovo progetto che può essere c,c++,C++ ad oggetti (application), ecc. Li trovi tutti in File->New

PaTeR
02-09-2004, 12:40
Originariamente inviato da Ephestus
Quando hai installato il C++Builder si è creato un link all'eseguibile della Borland. Start->Programmi->Borland C++Builder 5->C++Builder 5

Dopo aver aspettato qualche secondo il caricamento fai File->CloseAll. Non salvi nulla ed ora sei libero di crearti un nuovo progetto che può essere c,c++,C++ ad oggetti (application), ecc. Li trovi tutti in File->New
Scusa, mi ero scaricato la versione free da riga di comando... :rollo:
C'è una versione free per windows come quella che penso hai tu?

Ephestus
02-09-2004, 13:20
NOn so... :bhò: prova a cercare nel sito della Borland (www.borland.it) o cerca un compilatore simile, ma gratuito.

anx721
02-09-2004, 14:03
La versione free di c++builder dura solo due mesi, e commuqnue sono piu di 100 MB.

se sei all'inizio dello studio di c++ ti serve molto meno, io ti consiglio di utilizzare un editor con compilatore come

MinGWDevelopperStudio: http://www.parinya.ca/

o devc++

Ad esempio, con MinGWDevelopperStudiocrei un nuovo progetto (File > new) come win32 console application; quindi aggiungi un file al progetto, e premi sul pulsante ! per compilare ed eseguire il programma,,
:ciauz:

PaTeR
02-09-2004, 15:31
ok, ho sistemato tutto con devc++...
però mi rileva un errore quando faccio compilare il mio progetto...

char carattere;
char num;

void main()
{
printf("Inserire un carattere a scelta e premere INVIO: ");
scanf("%c",&carattere);
scanf("%d",&num);
printf("Premi un tasto per uscire...");
scanf("%e",&carattere);
}

Perchè?

PS: Allego il log di compilazione:

Compilatore: Default compiler
Building Makefile: "C:\Programmi\Dev C++ 5\Projects\Makefile.win"
Esecuzione di make...
make.exe -f "C:\Programmi\Dev C++ 5\Projects\Makefile.win" all
g++.exe -c main.cpp -o main.o -I"C:/Programmi/Dev C++ 5/include/c++/3.3.1" -I"C:/Programmi/Dev C++ 5/include/c++/3.3.1/mingw32" -I"C:/Programmi/Dev C++ 5/include/c++/3.3.1/backward" -I"C:/Programmi/Dev C++ 5/lib/gcc-lib/mingw32/3.3.1/include" -I"C:/Programmi/Dev C++ 5/include"

main.cpp:11: error: `main' must return `int'

main.cpp: In function `int main(...)':
main.cpp:12: error: `printf' undeclared (first use this function)
main.cpp:12: error: (Each undeclared identifier is reported only once for each
function it appears in.)
main.cpp:13: error: `scanf' undeclared (first use this function)

make.exe: *** [main.o] Error 1

Esecuzione terminata

anx721
02-09-2004, 15:47

quindi scrivi int main() e non void

e poi includi le librerie:

#include <cstdio>
#include <cstdlib>

(corrispondono a #include <stdio.h> e #include <stdlib.h>)

Probabilmente se dai al file estensione .c invece di .cpp non ti dava questi errori, ma meglio utilizzare il compilatore cpp,

PaTeR
02-09-2004, 15:52
Originariamente inviato da anx721

quindi scrivi int main() e non void

e poi includi le librerie:

#include <cstdio>
#include <cstdlib>

(corrispondono a #include <stdio.h> e #include <stdlib.h>)

Probabilmente se dai al file estensione .c invece di .cpp non ti dava questi errori, ma meglio utilizzare il compilatore cpp,

Ma come faccio a fare diventare questo file, un eseguibile .exe?

Loading