Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: render acceleration

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337

    render acceleration

    Ciao, si parla tanto in rete di questa feature implementata nell'ultima release di Xorg, ma che cos'è precisamente? Che benefici dovrebbe portare alla velocità del''ambiente grafico?
    Potrebbe essere che con la render acceleration la scheda video si accolla i calcoli, ad esempio, della gestione delle finestre, degli effetti dei desktop environment, ecc, alleggerendo il lavoro della cpu?
    Sapete anche quali sono le schede supporate? Nei forum dicevano le nvidia sì, le ati solo quelle con chipset r100 e r200 ( io ho una 7000, ha l'rv100, è tanto diverso?).
    Ciao

  2. #2

    Re: render acceleration

    Originariamente inviato da proffi
    Ciao, si parla tanto in rete di questa feature implementata nell'ultima release di Xorg
    Se non mi sbaglio (non ho un XFree sotto mano) c'e` anche in XFree86 4.x

    ma che cos'è precisamente? Che benefici dovrebbe portare alla velocità del''ambiente grafico?
    Non ricordo esattamente perche` seguo le vicende di X sporadicamente, ma dovrebbe essere un'estensione per velocizzare il rendering dei font o. In ogni caso roba 2D.

    Potrebbe essere che con la render acceleration la scheda video si accolla i calcoli, ad esempio, della gestione delle finestre, degli effetti dei desktop environment, ecc, alleggerendo il lavoro della cpu?
    Non credo sia una cosa cosi` grossa.
    Una cosa simile dovrebbe farla cairo (+glitz), ma stiamo parlando del futuro (prossimo, si spera) non tanto del presente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Non è semplicemente l'accelerazione 3d? :master:

  4. #4
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Non è semplicemente l'accelerazione 3d? :master:
    No:
    http://www.xfree86.org/4.0.2/RELNOTES4.html (sez 4.11)

    Posso alleggerire la cura di fosforo
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Ikitt
    No:
    http://www.xfree86.org/4.0.2/RELNOTES4.html (sez 4.11)

    Posso alleggerire la cura di fosforo
    Non voglio fare polemica con te, perchè probabilmente non ne usciremmo vivi ma tu parli di X Rendering, proffi parla secondo di direct rendering

    stefano@mordor stefano $ glxinfo | grep direct
    disabling TCL support
    direct rendering: Yes

    Questo ha a che fare con l'accelerazione 3d. Attendo più delucidazioni da chi ha aperto il thread

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144
    Render Acceleration è l'accelerazione 2D
    nella release 6.8 di xorg serve per le nuove features (trasparenze, composite, double buffering) che sono troppo lente via software

    per le ati, scordati di usarla, il supporto preliminare c'è anche per la tua scheda ma il guadagno è molto ridotto e il risultato è che con le trasparenze abilitate il desktop è inusabile

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da GhePeU
    Render Acceleration è l'accelerazione 2D
    nella release 6.8 di xorg serve per le nuove features (trasparenze, composite, double buffering) che sono troppo lente via software

    per le ati, scordati di usarla, il supporto preliminare c'è anche per la tua scheda ma il guadagno è molto ridotto e il risultato è che con le trasparenze abilitate il desktop è inusabile
    Si cercherà di migliorare il supporto per le vecchie ATI o è buttato lì alla carlona?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    No non parlo di direct rendering, quello c'è da un pezzo.
    Render acceleration avevo capito che era una cosa nuova, anche perchè il supporto ai chipset ati r100 (quello che monta la radeon 7200 ad esempio) e r200 è stato introdotto nell'ultima release di Xorg, che doveva uscire il 25 agosto ma non ho capito ancora se l'hanno rilasciata. Però avevo anche letto in un post sui forum di gentoo (che manco a dirlo adesso non ritrovo) che i driver nvidia closed source già ce l'hanno questa funzione, ma non so da quando.
    Non è che abbia le idee molto chiare a riguardo :master:

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Originariamente inviato da GhePeU

    Render Acceleration è l'accelerazione 2D
    nella release 6.8 di xorg serve per le nuove features (trasparenze, composite, double buffering) che sono troppo lente via software

    per le ati, scordati di usarla, il supporto preliminare c'è anche per la tua scheda ma il guadagno è molto ridotto e il risultato è che con le trasparenze abilitate il desktop è inusabile
    Quindi non porta benefici alla velocità di X così com'è? Cioè, li porta solo per quegli effetti in più?

  10. #10
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    Non voglio fare polemica con te, perchè probabilmente non ne usciremmo vivi ma tu parli di X Rendering, proffi parla secondo di direct rendering
    No no, nessuna polemica, vengo in pace
    E` un semplice malinteso; del resto quelli di X11 non e` che abbiano questa gran fantasia coi nomi
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.