PDA

Visualizza la versione completa : Sfogliare la rete con winXP

puddu
02-09-2004, 12:28
Salve ragazzi,

ho un problema su una rete composta da pc Windows 98 e pc Windows XP.
Queste macchine sono tutte nel workgroup, non avendo nessuna macchina con un sistema operativo server che possa fare da domain controller.
Il problema è il seguente: sulle macchine XP non sempre si riesce a sfogliare la rete. Non compare cioè la lista dei pc in rete.
Sulle macchine windows 98 non c'è nessun problema e la rete si sfoglia sempre.

Io penso che sulle macchine XP bisognerebbe installare il protocollo NetBEUI. Voi che ne dite?

Caleb
02-09-2004, 13:54
è un problema di browse master, ovvero il pc che viene "eletto" a contenere e distribuire la lista dei pc nel gruppo di lavoro; solitamente è il primo che viene acceso

dai un'occhiata nelle proprietà della scheda di rete dei pc col 98, c'è una voce browse mastering da settare su auto / si /no o qualcosa di simile, giocherellando lì dovresti riuscire a venirne a capo... sugli xp se non ricordo male non è presente, dovrebbe esserci invece una chiave di registro da modificare

seclimar
02-09-2004, 13:57
Originariamente inviato da puddu
Salve ragazzi,

ho un problema su una rete composta da pc Windows 98 e pc Windows XP.
Queste macchine sono tutte nel workgroup, non avendo nessuna macchina con un sistema operativo server che possa fare da domain controller.
Il problema è il seguente: sulle macchine XP non sempre si riesce a sfogliare la rete. Non compare cioè la lista dei pc in rete.
Sulle macchine windows 98 non c'è nessun problema e la rete si sfoglia sempre.

Io penso che sulle macchine XP bisognerebbe installare il protocollo NetBEUI. Voi che ne dite?

NON netbeui

ma bensi devi attivare il NETBIOS sulle proprietà del tcp/ip
di default su xp e' disabilitato

attiva..riavvia i vari pc e dopo dovrebbe andare

puddu
02-09-2004, 15:44
Originariamente inviato da seclimar
NON netbeui

ma bensi devi attivare il NETBIOS sulle proprietà del tcp/ip
di default su xp e' disabilitato

attiva..riavvia i vari pc e dopo dovrebbe andare

Essì, il problema è questo. Grazie mille. ;)

:ciauz:

seclimar
02-09-2004, 16:49
di nulla!

Loading