Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Porte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Porte

    Sto realizzando un programmino che ha bisogno di ricevere connessioni da altri programmi (sia locali che remoti) per poter eseguire il suo compito...
    So che sotto i vari sistemi unix-like ci sono 1024 porte riservate, a cui possono connettersi solo programmi di root, poi dalla 1024 alla 49151 sono porte che possono venire registrate, ma a cose normali sono libere, qundi fino alla porta 65535 sono completamente libere...
    Vorrei far connettere il mio programmino in ascolto ad una porta privata, tutta per lui, che non possa venirgli rubata, un po' come la porta 7 e' privata dell'echo e la 80 e' per l'web server vorrei registrarne una tutta per lui...

    Sapete dirmi come fare?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    Non puoi + semplicemente fare un menu di settaggi dove si può cambiare la porta di ascolto? Se per caso è occupata basta cambiarla!

    Che genere di programmino stai facendo? sono curioso...

    Purtroppo per registrare una porta solo x il tuo programmino nn ne ho la + pallida idea..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da alvinet
    Non puoi + semplicemente fare un menu di settaggi dove si può cambiare la porta di ascolto? Se per caso è occupata basta cambiarla!
    Si', ma i client che fanno? Come scoprono qual'e' la porta da utilizzare?
    Fino ad ora usavo una fifo in modo da non usare una porta, ma in questo modo solo i client che girano in locale possono connettersi
    Che genere di programmino stai facendo? sono curioso...
    Un programmino tramite il quale possa eseguire comandi... Tipo ssh: mi connetto e inizio a dare comandi inoltrando l'output al client...
    Lo faccio soprattutto per imparare e poi se funziona magari lo uso anche... Nonostante sara' buggatissimo
    Purtroppo per registrare una porta solo x il tuo programmino nn ne ho la + pallida idea..
    Neppure io
    Ma non vorrei non poterlo avviare soltanto perche'.... Bho, magari sto ostando un'arena di quake sulla mia lan e, guarda caso, usa proprio la mia porta
    Non accadra' sicuramente mai dato che beccare proprio la mia porta su 65535 e' poco-poco-poco probabile, inoltre dovrebbe connettersi prima che io avvii il programma e tenere occupata la porta quando tento di avviarlo...

    Mi interessa soprattutto per imparare
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    Originariamente inviato da /dev/null
    Si', ma i client che fanno? Come scoprono qual'e' la porta da utilizzare?
    è per questo motivo che esistono 1024 (0-1023) porte predefinite: well-known ports.
    a seconda del protocollo che viene utilizzato in una connessione, questa viene inizializzata sulla well-known port corrispondente (per esempio le pagine web si appoggiano sulla 80).
    solo successivamente client e server si mettono daccordo su una porta random 'maggiore' per continuare la comunicazione e permettere altre connessioni analoghe.

    purtroppo è tutto quello che posso dirti...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Fai una RFC...

  6. #6
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Fai una RFC...


    Dipende che devi farne, non sempre serve una porta riservata. Se fai un programma che usi le porte senz'altro conosci la programmazione dei socket, e specificare una porta non è difficile.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da vmlinuz
    è per questo motivo che esistono 1024 (0-1023) porte predefinite: well-known ports.
    a seconda del protocollo che viene utilizzato in una connessione, questa viene inizializzata sulla well-known port corrispondente (per esempio le pagine web si appoggiano sulla 80).
    solo successivamente client e server si mettono daccordo su una porta random 'maggiore' per continuare la comunicazione e permettere altre connessioni analoghe.

    purtroppo è tutto quello che posso dirti...
    Se posso usare una porta riservata non avrei bisogno di sceglierne una maggiore
    Purtroppo le porte riservate sono tutte occupate... Cioe', potrei magari chiudere ssh e insediare il mio programma su quella porta, ma preferirei evitare...
    Non esiste qualche file di configurazione che possa modificare affinche' anche la porta #6456 diventi riservata?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Fai una RFC...
    Cos'e'?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da PunkIvi


    Dipende che devi farne, non sempre serve una porta riservata. Se fai un programma che usi le porte senz'altro conosci la programmazione dei socket, e specificare una porta non è difficile.
    :master:
    Certo, come scegliere una porta lo so... http://www.lilik.it/~mirko/gapil/gapilse48.html


    Il problema e' che la porta potrebbe essere occupata da un altra risorsa... Ed otterrei un bel errore: EADDRINUSE
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    240
    Originariamente inviato da /dev/null
    Se posso usare una porta riservata non avrei bisogno di sceglierne una maggiore
    certo.

    comunque fra le porte well-known ne esistono alcune che non sono ancora state assegnate da IANA, come ad esempio la 4, la 6, la 8....
    http://www.iana.org/assignments/port-numbers

    edit:
    le RFC sono documenti ufficiali che regolano i vari protocolli

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.