Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Collisioni: il ritorno

Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Collisioni: il ritorno

Ebbene sì sono ancora alle prese con le famigerate collisioni!

Risolti i problemi e le questioni dei giorni scorsi, mi trovo ora con il motorino che corre sulla strada ma esce dei margini della stessa e mi và a finire anche fuori dalla schermata di gioco...cosa che naturalmente non deve accadere.

Ho deciso di adottare il sistema di posizionare due strisce ai lati della strada, in corrispondenza dei guard-rail, messi in alpha = 0 in modo che non siano visibili.
    Ho inserito i nomi di istanza di queste due strisce nell'array che avevo già creato per impostare le collisioni tra il motorino e gli altri elementi della strada.
    Quando il motorino sbatte contro le strisce parte l'animazione dello schianto, perde punti e fin qui tutto ok.
    Devo però fare in modo che il motorino non possa marciare oltre le strisce in modo da impedirgli di uscire dai confini della strada stessa e finire anche fuori schermo.
    Insomma sbatte e non può andare oltre...potete darmi un suggerimento su come realizzare la cosa?

Grazie a todos!

Aiutino???

Ho preso a craniate la faccenda per tutto ieri ma nisba, ho guardato un pò di thread cercando di capire dagli esempi e situazioni varie come fare ma non ho concluso molto...anche perché incontro spesso un problema fondamentale: non capisco le lunghe pappardellone di codice che trovo in giro.

Please...è urgente...grazie!

ciao!
    non so se ho capito, il motorino sbatte sulle linee alpha=0 si incendia e continua a correre?

non usare due mc inutili e l'hitTest inutile...

in quel caso ti basta dire all'enterFrame del motorino (o a ll'evento che usi)

if(this._x>400) {
    this._x=400;
    }
    if(this._x<100) {
    this._x=100;
    }

ciao
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Spiego meglio...

...in realtà il motorino non si incendia: quando sbatte contro gli elementi si vede per un attimo l'immagine di un teschietto con le tibie incrociate e il punteggio decrementa ad ogni schianto ma la corsa non deve finire.
    Quindi il motorino continua comunque a correre, alla fine del gioco a seconda del punteggio il giocatore verrà classificato da "schiappa" a "schumy"...tanto per intenderci.

Quello che non riesco a fare ora è impedire all'mc del motorino di superare i due margini che ho messo ai lati strada in modo che non mi finisca fuori schermo.
    Mi stavo anche chiedendo se non fosse possibile dire all'mc del motorino che può muoversi solo in relazione all'mc della strada cioè creare una relazione tra questi due elementi e risolvere il problema...ma come?

non usare due mc inutili e l'hitTest inutile...

in quel caso ti basta dire all'enterFrame del motorino (o a ll'evento che usi)

if(this._x>400) {
    this._x=400;
    }
    if(this._x<100) {
    this._x=100;
    }
    Ho visto adesso la tua risposta...

...cioè, se capisco bene, limitare il movimento del motorino indicando le coordinate entro le quali può muoversi?
    Ci ho provato ma in altro modo e mi posizionava il motorino random sullo schermo...provo così...sperem!

Grazie per l'aiuto!

sono d'accordo con Panta, se usi le if in quel modo lì il gioco è fatto!!!
    ciao

Ok, funziona!!!

Ho solo dovuto impostare il codicillo con riferimento all'asse della y non a quello della x, ma a parte questo ora funzia e ho imparato una cosuccia nuova.
    Ora passo alla prossima tenzone.

Grazie mille!

P.S. Sò che potrà sembra ridicolo ma non ho ben chiaro come Flash calcola le coordinate.
    Se ci ho capito qualcosa il punto 0, ovvero il punto d'incontro di ascissa e coordinata, si trova in alto a sx dello stage.
    Ergo il quadrante cartesiano che Flash utilizza è quello in basso a dx nella rappresentazione dei quattro quadranti...qualcuno può confermare/smentire la cosa?

Nel caso non si fosse capito...adoro le faccine!

sono anch'io arrivato a questa conclusione (quadrante basso/destra). visto che ci sono come sei messo/a a formule per il movimento?

MessA in che senso?

Sarà anche la conclusione giusta ma sono due giorni che sto impazzendo per beccare le coordinate dove far comparire random una macchinina...da pazzi!

Permessi di invio