Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    kernel 2.6.8-1 e problemi mouse

    ciao,
    sono finalmente riuscito ad installare il kernel 2.6.8-1 e funziona!!!

    o almeno così sembra...

    c'è solo un problema: il mouse!

    quando avvio il sistema con il kernel 2.6.8, sembra che tutto funzioni bene (monitor, audio, tastiera, internet...) tranne il mouse: il cursore rimane immobile. Lavorando con un laptop, ho provato a staccare il mouse e vedere se funziona il touchpad ma anche quello non dà segni di vita...

    ho provato a modificare le impostazioni del file /etc/X11/XF86Config-4 come avevo già fatto in passato, mettendo ImPS per il mouse con rotella ma in questo modo il server x non si avvia con nessuno dei kernel installati, nemmeno con startx.

    cosa potrebbe essere? come posso sistemare il problema?

    uso mepis e il kernel l'ho installato con i pacchetti debian via apt-get.

    dimenticavo un dettaglio: il mouse è un normale mouse ottico, ps2, con rotellina.

    .a.

  2. #2
    installa il pacchetto gpm e configuralo secondo il prompt di configurazione di gpm, riavvii X e il mouse dovrebbe (nota il condizionale ) andare.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: kernel 2.6.8-1 e problemi mouse

    Originariamente inviato da alkat
    ciao,
    sono finalmente riuscito ad installare il kernel 2.6.8-1 e funziona!!!

    o almeno così sembra...

    c'è solo un problema: il mouse!

    quando avvio il sistema con il kernel 2.6.8, sembra che tutto funzioni bene (monitor, audio, tastiera, internet...) tranne il mouse: il cursore rimane immobile. Lavorando con un laptop, ho provato a staccare il mouse e vedere se funziona il touchpad ma anche quello non dà segni di vita...

    ho provato a modificare le impostazioni del file /etc/X11/XF86Config-4 come avevo già fatto in passato, mettendo ImPS per il mouse con rotella ma in questo modo il server x non si avvia con nessuno dei kernel installati, nemmeno con startx.

    cosa potrebbe essere? come posso sistemare il problema?

    uso mepis e il kernel l'ho installato con i pacchetti debian via apt-get.

    dimenticavo un dettaglio: il mouse è un normale mouse ottico, ps2, con rotellina.

    .a.

    Hai fatto l'aggiornamento del kernel con apt, non hai ricompilato vero?
    Può darsi che devi caricare qualche modulo per far funzionare il tuo mouse

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Nella sezione "input device" c'è qualcosa sul mouse e keyboard ma non ricordo di preciso, io uso un mouse usb. :rollo:

  5. #5
    Il mio consiglio è quello di non usare mai i precompilati quando si vuole upgradare di kernel...mi hanno dato sempre un infinita' di problemi
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    sì, mi era già stato detto di non usare pacchetti precompilati per il kernel... ma poi qualcuno mi aveva detto che in fondo poteva anche funzionare e quindi ho voluto provare e, ad essere sinceri, non ero mai andato così vicino all'installazione di un nuovo kernel! almeno questo funziona... a parte il mouse!


    ad ogni modo:

    @ side-server
    niet, con gpm non funzia...


    @ enrico81
    sì, probabilmente dovrei caricare qualche modulo. la cosa dell'input device che dici, si trova nel file XF86Config-4 ma non va...



    avanti, siore e siori, ogni suggerimento è ben accetto!


    .a.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da alkat

    ...
    @ enrico81
    sì, probabilmente dovrei caricare qualche modulo. la cosa dell'input device che dici, si trova nel file XF86Config-4 ma non va...



    avanti, siore e siori, ogni suggerimento è ben accetto!


    .a.

    Che vuol dire che non va?
    Devi vedere se le voci che ti servono sono caricate come moduli o con "Y"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    con una precedente versione di mepis avevo già avuto in passato problemi simili con il mouse ed avevo risolto modificando il file xf86config-4. con lo stesso metodo però stavolta non combino.

    come ti ho scritto sopra, penso anch'io di dover modificare qualche modulo, ma non so come si faccia. modconf?

    .a.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157
    Originariamente inviato da alkat
    con una precedente versione di mepis avevo già avuto in passato problemi simili con il mouse ed avevo risolto modificando il file xf86config-4. con lo stesso metodo però stavolta non combino.

    come ti ho scritto sopra, penso anch'io di dover modificare qualche modulo, ma non so come si faccia. modconf?

    .a.
    Non è che li devi modificare ma caricare con # modprobe, ovviamente se è quello che ti serve
    Io per intenderci avevo problemi con il mouse usb e tutto perchè mi ero dimenticato di caricare un modulo

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Enrico81
    Non è che li devi modificare ma caricare con # modprobe, ovviamente se è quello che ti serve
    Io per intenderci avevo problemi con il mouse usb e tutto perchè mi ero dimenticato di caricare un modulo
    e come faccio a capire che modulo caricare?

    per la scheda di rete avevo scoperto che era natsemi, ma non ricordo come...

    .a.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.