Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59

    Server dati con shutdown via power button

    Salve a tutti,
    volevo farmi un server dati con linux a bordo e dato che non lo ho mai fatto volevo farvi delle domande.
    Dato che la mia idea è quella di mettere il server nella mia piccola lan e di usare come server un pc senza monitor secondo voi che distribuzione di linux mi merita usare?
    Dato poi che vorrei usare il server in standalone mi piacerebbe poter spengere linux semplicemente premendo il pulsante di accensione sul case, come faccio per fare questo??

  2. #2

    Re: Server dati con shutdown via power button

    Originariamente inviato da franzxx

    Dato poi che vorrei usare il server in standalone mi piacerebbe poter spengere linux semplicemente premendo il pulsante di accensione sul case, come faccio per fare questo??
    Dovrebbe essere possibile usando acpi + acpid con apposita configurazione, in modo che quando venga schiacciato il pulsante di alimentazione parta il normale processo di shutdown; io, pero`, non l'ho mai fatto (ancora).
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    slackware + samba, per lo spegnimento vi accedi da telnet
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4

  5. #5

    Re: Re: Server dati con shutdown via power button

    Originariamente inviato da Ikitt
    Dovrebbe essere possibile usando acpi + acpid con apposita configurazione, in modo che quando venga schiacciato il pulsante di alimentazione parta il normale processo di shutdown; io, pero`, non l'ho mai fatto (ancora).
    E' vero! VVoVe: Bisogna compilare bene il kernel! Io l'avevo fatto (per errore) sul portatile, una tragedia... come sfioravo il tasto di accensione si spegneva...
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    59

    Documentazione

    Dato che però non lo ho mai fatto qualcuno sa dirmi dove posso trovare un po di documentazione su come installare il s.o., su quali servizi attivare, su come configurare samba e la scheda di rete ,etc,etc,....

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    1,144

    Re: Server dati con shutdown via power button

    Originariamente inviato da franzxx

    Dato poi che vorrei usare il server in standalone mi piacerebbe poter spengere linux semplicemente premendo il pulsante di accensione sul case, come faccio per fare questo??
    configura il supporto ACPI (in particolare button) nel kernel, quindi installa acpid
    da root, con acpid inattivo, lancia cat /proc/acpi/event, premi il pulsante di accensione e controlla la riga che compare

    nel mio caso è button/power PWRF 00000080 00000001

    quindi, apri il file /etc/acpi/events/default e inserisci due righe del tipo (queste son sempre le mie)
    codice:
    event=button/power.*
    action=/sbin/init 0
    in cui la prima coincida con la stringa che acpi associa all'evento, poi avvia acpid e se tutto funziona fallo partire automaticamente al boot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.