PDA

Visualizza la versione completa : esecuzione giornaliera di un programma + mysql

superzazza
03-09-2004, 09:15
Ciao a tutti, spero che non mi prendiate per un'eretica ma, volevo fare la seguente domanda:

dovrei elaborare un programmino che, giornalmente effettui il controllo di alcuni dati di un database Mysql.

Secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore, intendo dire, è meglio un'applicazione lato client piazzato in esecuzione automatica, o ci sono anche altre possibilità lato server? (Es php, jsp etc...).

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Zazza

Hornwind
03-09-2004, 10:19
dal lato server (php,...) come fai ? dovresti essere tu, ogni giorno, a ricaricare la pangina... mentre dal lato client puoi impostare un timer a scadenza giornaliera che esegue una routine di controllo. Penso che questa sia la soluzione migliore... :ciauz:

superzazza
03-09-2004, 10:31
e lato client quale sarebbe la soluzione migliore tendendo conto che ho un db mysql? python? Java?....

Hornwind
03-09-2004, 10:33
dipende da quello che devi fare, ma il java si adatta a fare qualsiasi cosa

superzazza
03-09-2004, 10:38
in realtà si tratta di una cosa molto semplice: interrogare il db per controllare la scadenza di alcuni abbonamenti e inviare un'email di avviso... vale la pena di scomodare java?

Hornwind
03-09-2004, 10:45
Originariamente inviato da superzazza
in realtà si tratta di una cosa molto semplice: interrogare il db per controllare la scadenza di alcuni abbonamenti e inviare un'email di avviso... vale la pena di scomodare java?

devi comunque utilizzare un linguaggio che ti permetta di contattare un db... al limite (ma è un'idea che mi è venuta in questo momento, quindi non la prendere per oro colato...) puoi fare una pagina web in php che controlla il db e realizzare una ruotine in javascript che imposta un timer ogni volta che la pagina viene caricata e alla scadenza la ricarica (effettuando quindi nuovamente il controllo...)
:ciauz:

pixer
03-09-2004, 11:15
Se gira su windows, usa le operazioni pianificate.
Altrimenti, crontab su linux.

superzazza
03-09-2004, 11:55
mi sembra un'ottima idea, ma qual è la sintassi corretta per indicare lo script? ho provato a seguire le istruzioni del thread http://forum.html.it/forum/showthre...ows+pianificate e non ha funzionato...

pixer
03-09-2004, 12:03
Originariamente inviato da superzazza
mi sembra un'ottima idea, ma qual è la sintassi corretta per indicare lo script? ho provato a seguire le istruzioni del thread http://forum.html.it/forum/showthre...ows+pianificate e non ha funzionato... la migliore è richiamare il php da riga di comando seguito dal relativo path dello script.

superzazza
03-09-2004, 12:07
ehm scusa, la :dottò: mia ignoranza abissale... come si fa??

Loading