Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Database di sola lettura

Ciao, ho delle pagine ASP ampiamente testate e a cui non ho apportato alcuna modifica. Semplicemente volevo che lavorassero su un database "azzerato", identico a quello su cui hanno sempre operato: ho copiato il database di Access e sulla copia ho cancellato tutti i record esistenti.
    Adesso, mentre in lettura funziona tutto regolarmente, quando provo a inserire nuovi record o a cancellarne di esistenti (evidentemente inseriti direttamente con Access) mi dà questo errore:

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot update. Database or object is read-only.

Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?

Grazie
    Francesco

Beh, dall'errore si deduce che il file .mdb è un file di sola lettura. Quindi devi risettare i permessi di tale file.

Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

La cartella in cui hai copiato i dati deve avere i permessi di scrittura attivati.

Su Aruba, per esempio, la cartella con i permessi è

/mdb-database/

di conseguenza non puoi aggiornare file .mdb che si trovino altrove.

Vedi la documentazione del provider.
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Utente di HTML.it
    Dunque...

Il file non è di sola lettura, già verificato. D'altra parte, come ribadisco, è la copia di un altro database sul quale le pagine asp funzionavano bene.

La cartella in cui è posizionato ha tutti i permessi necessari (cartella db su Brinkster.com): nella stessa cartella ci sono altri database che non mi danno lo stesso problema.

Altri suggerimenti?

Guarda se usi il cursore giusto

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Utente di HTML.it
    Ho risolto, riprendendo un altro database vecchio e cancellando tutti i record. Non ho capito qual era il problema, ma vabbe'...

Grazie per l'attenzione

P.S. Cos'è il cursore?

Il "cursore" definisce le tue prerogative rispetto alla lettura del recordset (non del database), in sostanza le possibilità che hai di puntare a un certo record, di spostarti solo in avanti oppure anche indietro, ecc.

La definizione del cursore è uno dei compiti della libreria ADO e si trova in particolare nel file

adovbs.inc
    Non ricordo quale sia il cursore di default ...

Puoi definire il tuo cursore direttamente nelle istruzioni di apertura del recordset, esempio

sql = "la mia query"
    rs.open sql, conn, 3 , 3
    I due numerini in rosso definiscono il cursore, se guardi il file adovbs.inc vedi di che cursore si tratta, e che altri tipi di cursore non ti permettono (per esempio) di spostarti all'indietro nel recordset...

Utente di HTML.it
    Grazie, sei stato molto chiaro e utile.

ciao ciao
    Francesco

Permessi di invio