Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Collegare due reti diverse

Salve a tutti.

Fino a qualche settimana fà condividevo le risorse di rete con la connessione di mio cugino su rete Fastweb, ma da qualche giorno ho attivato una connessione ADSL Telecom Smart, quindi adesso sono collegato anche ad router connesso a questa linea, e condivido la connesisone e le risorse di rete con il pc di mia sorella collegato sullo stesso router, in questo modo però non riesco più a condividere le risorse con il pc di mio cugino.

Vorrei chiedere quindi se è possibile collegare tra di loro questi due tipi di rete diverse, potendo condividere le risorse di tutti i computer collegati.

Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Non so se è importante, comunque i tre pc hanno il sistema Windows XP.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    dunque...
    se ho capito bene vuoi collegare un pc della rete di fastweb..con dei pc di Internet... (nella tua rete locale)...

prima di tutto devi sapere che fastweb non da degli ip pubblici...

quindi se tu vuoi raggiugere il pc di tuo cugino...da internet... non ci riuscirai
    mentre vicevrsa ,.... SI

Grazie della risposta seclimar, si hai capito bene.

Mi spiego meglio però:

Il pc di mio cugino è collegato all'hag di fastweb e c'è un altro cavo che parte dal suo hag e finisce in uno switch a casa mia, al quale poi è collegato il mio pc e ad un router al quale è connesso il pc di mia sorella.

Quindi quando ad esempio devo trasferire dei file con il pc di mio cugino, scollego dal mio switch il cavo che arriva al router di mia sorella, e quando voglio condividere le risorse con il pc di mia sorella, devo scollegare dallo switch il cavo collegato all'hag di mio cugino.

Entrambi i router assegnano automaticamente al mio pc i parametri, tramite dhcp, però ovviamente i parametri non sono compatibili tra loro, e quindi non è possibile visualizzare e condividere le risorse di tutti e tre i computer.

C'è una soluzione per risolvere questo problema??

P.S. A proposito seclimar, sono il fratello di Ransie, mi hai già aiutato qualche tempo fà sempre per un problema di condivisione delle risorse poi risolto, grazie ancora.

se ho capito bene..
    c'e' la rete di tuo cugino (fastweb)
    che ha un cavo che va al tuo pc...
    il tuo pc condivide questa a tua sorella..

metti gli ip statici. ... dovrebbe funzionare tutto ...
    segui i documenti nei 3d in rilievo:
    io farei cosi'

pc tuo cugino .. (fastweb)
    tuo pc ..due schede di rete ...
    1 per fastweb (ip fastweb)
    1 per tua sorella (192.168.0.1)

pc di tua sorella ..192.168.0.2 con dns e gateway uguale al ip dle tuo pc...

non mettere ip dinamici..
    togli tutti i firewall per le prove

Quindi l'unica soluzione è avere due schede di rete nel mio pc, una collegata a mio cugino e l'altra a mia sorella, ma non c'è un altro metodo via software??

Scusa l'ignoranza.

quante periferiche sono collegate nel HAG ???????
    solo il pc di tuo cugino ?
    allora puoi collegare anche il pc di tua sorella...
    quindi
    HAG collegato con tuo cugino
    HAG collegato con tuo switch
    switch con ....tuo pc ..e pc di tua sorella

Originariamente inviato da seclimar
    quante periferiche sono collegate nel HAG ???????
    solo il pc di tuo cugino ?
    allora puoi collegare anche il pc di tua sorella...
    quindi
    HAG collegato con tuo cugino
    HAG collegato con tuo switch
    switch con ....tuo pc ..e pc di tua sorella
    Si infatti così era prima di attivare la connessione adsl con telecom, adesso però c'è anche un router connesso all'adsl di telecom e al quale è collegato il pc di mia sorella e allo switch a cui è collegato il mio pc ed il cavo che arriva dall'hag di mio cugino.

Quindi anche se i tre pc sono nello stesso gruppo di lavoro non sono visibili perchè i due router assegnano parametri diversi, e posso vedere alternativamente il pc di mio cugino o quello di mia sorella solo scollegando dallo switch i cavi relativi.

puoi mettere a un pc.. piu' di un ip...
    in modo da andare o su fastweb .. oppure sul router telecom

a me pero' non piace come configurazione

ti consiglio di studiare bene una architettura piu' snella!

devi decidere ...dove il tuo pc e il pc di tua sorella devono collegarsi per andare su internet...

ok credo mi stai dando una speranza in modo da non dover mettere per forza un altra scheda di rete.

Allora non so che architettura più snella potrei fare, sono quasi del tutto a digiuno di problematiche di rete, tranne per quel poco che sò avendo creato questa piccola rete domestica.

Mi potresti dare tu qualche consiglio???, tu che faresti???

Ad esempio il fatto che mi dicevi di "mettere a un pc piu' di un ip", come si fà?

Per quanto riguarda il collegamento ad internet, diciamo che il mio computer deve navigare su rete fastweb, mentre quello di mia sorella su rete telecom, però tutte e tre le macchine nella LAN devono poter accedere alle risorse condivise (file e stampanti).

Grazie sempre per la pazienza.

il collegamento a Telecom come avviene ?
    modem ..?
    router ?

Permessi di invio