Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Router cisco soho 77 e Linux

Ciao a tutti , da un paio di mesi ho installato linux Slackware (aggiornato alla 10.0), vorrei collegarmi ad internet (ADSL) con il router cisco soho 77 ma non ho idea di cosa devo fare per far riconoscere il mio router (premetto che da windows mi collego e tutto funziona, per installare il file di configurazione del router ho usato telnet dando come IP 192.168.1.1 e GATEWAY 192.168.1.2)
    :master: cerco qualche link (possibilmente in italiano) dove spiega, anche a livello generale, come fare.
    grazie, Slacky

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    un router non ha bisogno di essere riconosciuto.
    basta che setti la scehda di rete del pc e metti gateway, ip del pc, subnet mask e dns e lo colleghi al router e vai tranquillo.
    ovviamente il router deve essere configurato con i dati del provider, ma se funzia con windows allora è già configurato
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Si il router è configurato, ma è questa fase per me sconosciuta:
    >basta che setti la scheda di rete del pc e metti gateway, ip del >pc, subnet mask e dns e lo colleghi al router e vai tranquillo.

cerco un howto che mi chiarisca le idee
    grazie comunque, Slacky

forse ho sbagliato forum, ero indeciso se scegliere Linux o questo, bho :master:

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    la sezione del forum è giusta, e la conf che devi fare è facile...
    i router una volta configurati al loro interno sono autonomi dai pc e dai loro S.O.

funzionando su windows fai così:
    da dos
    ipconfig /all (mostra la conf della rete)
    ti segni il gateway (mettiamo 192.168.0.1)
    l'ip del pc (mettiamo 192.168.0.2)
    la subnet mask che sarà 255.255.255.0
    e i dns del provider

vai su linux e cerchi dove poter configurare la scehda di rete che di solito è chiamata eth0
    li la setti mettendo come gateway il gateway che hai trovato su dos (che è l'ip del router)
    come ip del pc ci metti un ip della stessa classe ma che non sia quello del pc e quindi 192.168.0.xxx
    come subnt 255.255.255.0
    e come dns quelli che hai trovato

confermi e l'internet dovrebbe funzionarti anche se linux

si grazie ai tuoi consigli tutto funziona , bastava dare ip e gateway (il dns è sulla config. del router)

ho ancora due problemi:
    1) da windows se voglio cambiare la config. del router apro iperterminal, su linux uso telnet , e che parametri devo dare
    2) il file di config. del router me lo ha dato un mio amico. esiste un link dove spiegano i vari comandi ( anche in inglese), i ho un router cisco soho 77

ps. come firewall mi hanno consigliato iptables ma è un po complicato, esiste qualcosa di piu' semplice?

grazie comunque, Slacky

bhe guarda se per caso hai la possibilità di usare anche l'interfaccia grafica del router....
    io sul mio cisco 837 l'ho installata di default, non so da te...
    per controllare basta che digiti l'ip del router sul browser...
    se ti chiede user e passowr e ti da l'interfacia grafica..... tanto meglio....

il link dove c'è tutto è www.cisco.com
    buona lettura perchè io sto studiacchiando li e mi perdo spesso da quanta roba c'è....

per il firewall il tuo router mi pare ne possieda uno, ma controllerei....

Permessi di invio