Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9

Strumenti analisi log keywords/bot

Vorrei capire meglio - visto il tenore dei post inseriti in questo forum - che tipo di software utilizzate per analizzare così nel dettaglio il passaggio dei bot e le keywords utilizzate dai vostri visitatori.

Da quanto leggo mi sembra impossibile che il tutto venga fatto analizzando il log a mano, anche perchè su siti di medie dimensioni si parla di qualche centinaio di Mb al giorno.

Io ad esempio mi trovo molto bene con Awstats per quanto riguarda la normale analisi del traffico, ma lo reputo del tutto insufficiente per lo scopo appena descritto.

C'è qualche software apposito o il tutto è frutto dell'intelligenza (e del tempo) dei webmaster?

Io non sono sono tra i più competenti, ma aspiro a diventarlo faccio così:

Con cpanel ho gli ultimi 20 accessi più o meno, ogni tanto ci do un'occhiata. Poi mi scarico il log, ci do un'occhiata a mano su certe cose che mi interessano. Poi mi guardo Awstat e Urchin (anche se a volte lasciano molto a desiderare).
    E poi uso un programmino che mi sta scadendo e devo assolutamente comprare che si chiama Absolute e qualcos'altro (non sapendo se si può postare il nome eventualmente chiedimelo in pvt). Lì riesco a sapere molte cose tipo che pagine ha visitato lo spider, faccio controlli incorciati, seguo gli spostamenti tra le pagine di un dato ip e via dicendo.

Utente di HTML.it
    fatti un log analyzer manuale per i motori di ricerca

oppure se hai linux usa quello, è facilissimo

basta un comando tipo:

cat nomefile.log | grep "stringa da cercare nel testo es.google" >> filegreppato.log

poi da li ti analizzi gli accessi di google a mano

Analizzatore file log

Puoi utilizzare anche questo è open source ed è ottimo.
    Ciao
    Gero

se studi G li leggi manualmente se vuoi fare Webmarketing usa un sw free.

ki studia G legge manualmente i log (io m sto creando un mio sw personalizzato)

Utente di HTML.it
    più semplicemente fai come dico io, ti greppi i Googlebot nel file e hai risolto

Utente di HTML.it
    dal 97 ad oggio ho utilzzato analog per l'elaborazione del traffico su un server unix.

Volevo testare awstats, visto che graficamente è più evoluto e forse anche più facile da leggere.

Mi trovo però in difficoltà nella configurazione dei Logfile da elaborare.

Ho un file access_log non compresso e 95 access_log files compressi numerati da access_log.0.gz fino a access_log.95.gz (comprimo ongi 2 giorni il l'access log file ed eliminio quelli più vecchi di 190 giorni.

Potete darmi un suggerimento come processare più log file?

LogFile="gzip -d <?????

Grazie

Originariamente inviato da uMoR

oppure se hai linux usa quello, è facilissimo

basta un comando tipo:

cat nomefile.log | grep "stringa da cercare nel testo es.google" >> filegreppato.log

poi da li ti analizzi gli accessi di google a mano
    grazie a grep e vi mi ci sono comprato un paio di spider negli anni scorsi, ma analizzare "a mano" quasi 100.000 ricerche di Google al mese mi sembra poco pratico...

Re: Analizzatore file log

Originariamente inviato da bluermes
    Puoi utilizzare anche questo è open source ed è ottimo.
    Grazie del suggerimento, in effetti c'è qualche indicazione in più rispetto ad Awstats per quello che riguarda i motori di ricerca, ma ancora non è quello che intendevo.

Mi sembra strano che non ci siano software di analisi dedicati all'ottimizzazione, vorrà dire che se rispolvero un po' il C ve lo vendo poi io...

Utente di HTML.it

Re: Strumenti analisi log keywords/bot

Originariamente inviato da Ferro9
    Vorrei capire meglio - visto il tenore dei post inseriti in questo forum - che tipo di software utilizzate per analizzare così nel dettaglio il passaggio dei bot e le keywords utilizzate dai vostri visitatori.
    E' da tempo che mi sono posto anch'io lo stesso tuo dubbio: con i soli sw di analisi dei log si ottengono ottime informazioni ma altre possono essere ulteriormente elaborate partendo da quei dati. Tempo fa chiesi come monitorare le key che gli utenti usano per visitare le mie pagine, mi domandavo come tenerne traccia, come valutare eventuali correlazioni temporali etc.
    Al momento non ho trovato soluzione, ma credo che l'argomento sia di fondamentale importanza.

Permessi di invio