Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [che ci fa?] chiave pubblica su sito internet di una associazione

    su un sito italiano www.softwarelibero.it c'è una voce in "associazione", "chiave pubblica".

    a che serve? perchè è alla voce "associazione"?
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    serve per ricevere e inviare messaggi criptati secondo la struttura chiave pubblica/chiave privata. Ce l'ho anche io sul sito, nulla di strano.

  3. #3
    emh, potresti dirmi come la si usa?
    in materia sono un benemerito ignorante.
    Totò, vero ma strano
    www.ateicos.com

  4. #4
    io posso aiutarti se vuoi....posso darti una descrizione di che cosa sono chiave pubblica e segreta....se e' questo che stai cercando. L'uso, in effetti scaturisce da una conoscenza iniziale basilare.
    Nicola

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    se voglio inviarti un messaggio e voglio che lo legga soltanto tu, lo cripterò con la tua chiave pubblica e tu lo decripterai (quindi potrai leggerlo in chiaro) con la tua chiave privata. Lo stesso farai tu con me. Per generare questa coppia di chiavi occorrono vari software tra cui PGP o il corrispettivo open source cioè GnuPG. Sono freeware.

  6. #6
    La crittografia a chiave segreta (o simmetrica) utilizza un’unica chiave (secret key) che deve necessariamente rimanere segreta e nota alle sole persone, o macchine, che si scambiano il messaggio. Il limite di questo tipo di crittografia consiste nel fatto che costringe gli interessati a comunicarsi la chiave, con il pericolo che questa possa cadere nelle mani sbagliate. Per ovviare a questo inconveniente Diffie e Hellman proposero un algoritmo per lo scambio sicuro delle secret key.

    La potenzialita’ della crittografia a chiave pubblica sta nel fatto che non e’ necesario che le parti in comunicazione si scambino alcuna chiave. Ogni parte possiede infatti due chiavi: una pubblica e l’altra privata. Non e’ possibile risalire alla chiave privata, tenuta segreta dal proprietario, partendo dalla chiave pubblica, resa disponibile a tutti. L’algoritmo di crittografia e’ fatto in modo che quanto firmato con la chiave pubblica possa essere decifrato solamente con la rispettiva chiave privata e, dualmente, quanto firmato con la chiave privata possa essere decriptato solo con la rispettiva chiave pubblica.

    Spero di esserti stato utile.
    Nicola

  7. #7
    ammazza quanto è lunga VVoVe:
    io pensavo fosse un codice di poche cifre o carattere alfanumerico.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.