PDA

Visualizza la versione completa : Info Suse Personal 9.1

pennyfabio
05-09-2004, 11:48
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo linux...allora ho comprato la rivista Linux & c di settembre e dentro ci sono 2 distribuzioni di linux: suse personal 9.1 e slackware 10.

ho installato Suse 9.1 e vorrei avere alcuni chiarimenti:

1-dall'installazione ho scelto lingua ITALIANO invece tutto in inglese...perch? che fare?

2-dato che sono un web developer (sviluppo applicazioni PHP/ASP) vorrei rendere web server il pc. Ho cercato un po' ma non mi sembra che abbia installato apache,php,mysql e i servizi per gestire il localhost. non ci sono nel cd di suse? devo scaricarmeli dai vari siti? oppure possono essere nei cd di slackware?

3-stesso discorso per un client ftp.

Grazie a tutti

SMASH
05-09-2004, 11:58
Ciao!

1) Non so come aiutarti, di solito una volta scelta la lingua non ci sono problemi :master:
Prova a vedere in Yast se c' qlcsa...

2) Se non ci sono i pacchetti nel cd (controlla bene prima!), puoi provare a scaricarli tramite Yast (credo che sia possibile...), oppure vai su http://www.apache.org http://www.php.net e http://www.mysql.org e ti scarichi i pacchetti, probabilmente ci saranno anche per la suse.
Per asp credo non sia possibile nulla :bh:

SMASH
05-09-2004, 12:00
Dimenticavo, i pacchetti Slackware non vanno bene per Suse!

francofait
05-09-2004, 12:04
Devi semplicemente avviare yast2 e completare l'istallazione della distribuzione da da uno dei mirror disponibili.
L'argomento gi stato discusso 5000 volte fare una ricerca costa poco.

sopadj1
05-09-2004, 12:30
Originariamente inviato da pennyfabio
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo linux...allora ho comprato la rivista Linux & c di settembre e dentro ci sono 2 distribuzioni di linux: suse personal 9.1 e slackware 10.

ho installato Suse 9.1 e vorrei avere alcuni chiarimenti:

1-dall'installazione ho scelto lingua ITALIANO invece tutto in inglese...perch? che fare?

2-dato che sono un web developer (sviluppo applicazioni PHP/ASP) vorrei rendere web server il pc. Ho cercato un po' ma non mi sembra che abbia installato apache,php,mysql e i servizi per gestire il localhost. non ci sono nel cd di suse? devo scaricarmeli dai vari siti? oppure possono essere nei cd di slackware?

3-stesso discorso per un client ftp.

Grazie a tutti

1)nella versione la versione SuSE professional trovi il minimo indispensabile.... :nonlodire .... cmq per renderla italiana scaricati

questo (ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_9.1/internationalization/.link/kde3-i18n-it.rpm)
e questo (ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_9.1/internationalization/.link/koffice-i18n-it.rpm)

poi apri una console e digiti

rpm -ivh /nomepercorso/nomepacchetto

per tutte e due i pacchetti

(rpm, red hat packet manager il gestore di pacchetti di default della suse)

se tutto andato bene riavvia kde

menuk > termina sessione > ecc...

2) come gia detto nella suse 9.1 personal c' poco, dovresti scaricarti i pacchetti dal web ed installarli...
se ci sono problemi posta pure qui

3) :bh:

pennyfabio
05-09-2004, 16:36
grazie mille per le informazioni! molto gentili

una cosa per le installazioni bisogna sempre lanciarle dalla console? mi crea l'icona da qualche parte?

francofait
05-09-2004, 17:37
Originariamente inviato da pennyfabio
grazie mille per le informazioni! molto gentili

una cosa per le installazioni bisogna sempre lanciarle dalla console? mi crea l'icona da qualche parte?

No le aplicazioni le avvi tranquillamente dal desktop di kde salvo non siano applicazioni specifiche per console.

86frame
05-10-2004, 19:18
ciao sono nelle stesse condizioni di penny....ho conprato la rivista e ho installato la suse....quando apro una scel e inserisc oil comando apt-get mi dice comando sconosciuto...potete aiutarmi? :( :dh: :cry: GRAZIE

francofait
05-10-2004, 19:23
Originariamente inviato da 86frame
ciao sono nelle stesse condizioni di penny....ho conprato la rivista e ho installato la suse....quando apro una scel e inserisc oil comando apt-get mi dice comando sconosciuto...potete aiutarmi? :( :dh: :cry: GRAZIE

Apt4rpm x Suse lo devi prima scaricare ed installare , non incluso nella distro

Pegasus
05-10-2004, 19:38
Ma cosa ci sta dentro quella distro? :zizi:

Loading