Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Effetto quadrato trasparente

Ciao a tutti, io sto cercando di eseguire un effetto simile a questo:

http://www.asystelvolley.com/index.asp

I quadratini blu appaiono e scompaiono casualmente.
    Io ho pensato ad un qualcosa del genere...
    ...dopo aver fatto un clip con il quadratino ed aver riempito l'area di clip attaccati, ho dato ad ogni istanza come nome, un numero da 1 a 5. in modo da avere un tot di quadrati che si chiamano 1 un tot 2 un tot 3 ecc.
    Ora ho messo al fotogramma la seguente azione:

for(i=1;i<=100;i++)
    {
    visibilita=100*Math.random();
    numero=5*Math.random();
    numero._alpha=visibilita;
    }

Ma a quanto pare non funziona... uno dei problemi credo sia dovuto al fatto che non arrotonda a 0 e quindi non trova il clip.
    Anche perchè non ho la più pallida idea di come si faccia.

Beh grazie dell'aiuto e della pazienza.
    Ciao

beat
    Ti accade sempre quello che non deve accadere...

Intanto scritto così non troverebbe comunque la clip, in quanto non andrebbe a cercare la clip col nome corrispondente al valore di "numero" ma la clip "numero".

Seconda cosa, NON chiamare le istanze solo con un numero. Chiamale magari quad1,quad2,quad3, ma non solo 1,2,3

Per arrotondare puoi usare Math.round, quindi diventerebbe

for(i=1;i<=100;i++)
    {
    visibilita=100*Math.round(Math.random());
    numero= Math.round(Math.random()*5);
    _root['quad'+numero]._alpha=visibilita;
    }

Spero di essere stato abbastanza chiaro , se hai dubbi fai un fischio

Grazie, chiarissimo.... provo e ti faccio sapere!!!
    beat

La cosa funziona, solo che non è proprio l'effetto desiserato... inoltre dei 'quad'+numero mi fa cambiare l'alfa (che tra l'altro durante l'esecuzione del filmato è sempre la stessa) solo al primo della serie, per cui alla fine solo i primi 5 quadratini appaiono modificati, gli altri rimangono "spenti"

idee?

grazie
    beat

In teoria dovrebbe cambiarla anche agli altri :master: , ma forse ho capito cosa intendi...ne cambia solo uno e gli altri rimangono uguali ?
    Questo perchè se ho ben capito il ciclo va fino a 100 perchè sarebbe il numero di volte in cui "disattivare" alcuni quadrati e attivarne altri...insomma dovrebbe cambiare alpha ai 5 quadrati 100 volte...ho capito bene?

Sull'alpha hai ragione, ho messo un arrotondamento di troppo , prova così

for(i=1;i<=100;i++)
    {
    visibilita= Math.round(Math.random()*100);
    numero= Math.round(Math.random()*5);
    _root['quad'+numero]._alpha=visibilita;
    }

Comunque il codice si può un po' cambiare, dimmi se ho capito bene il motivo del 100 che poi ti metto giù un paio di righe

L'alpha è perfetto, solo che non ci sono lo stesso:
    io ho fatto fai conto, un 264 quadratini che riempono tutto lo schermo, ora questi quadrati devono fare lo stesso lavoro di quelli della pagina

http://www.asystelvolley.com/index.asp

Per fare questo, ho dato lo stesso nome alle istanze a 5 a 5. Di modo da avere lo stesso identico effetto ogni 5 quadrati, ok?

Il ciclo lo messo fino a 100 così senza un motivo ben preciso...

Ora devo farsì che l'alpha sia graduale... e non 0-100 in un solo movimento.

Sto impazzendo

Boh
    Ciao e grazie
    beat

Allora il codice va rifatto da capo perchè come hai scritto tu fa tutta un'altra cosa

a) quanti sono i quadrati
    b) come si chiamano
    c) l'alpha può partire da 0 o deve partire da un altro valore?
    d) l'alpha massimo è quello che decidi random?
    e) i 5 quadrati che devono apparire allo stesso modo (quindi che hanno lo stesso _alpha "massimo" diciamo) sono consecutivi ?

Forse ce l'ho fatta è un po' macchinoso ma sembra ok...
    Ho dato ai quadrati un nome univoco ad ognuno... quad1, quad2... quad264
    Poi ho messo il codice:

for(i=1;i<=264;i++)
    {
    visibilita= Math.round(Math.random()*100);
    // numero= Math.round(Math.random()*5);
    _root['quad'+i]._alpha=visibilita;
    }

Ora è ok l'unica cosa che devo riuscire a fare è il fatto che ad un certo punto, i quadrati diventino tutti con alpha 90, ma sempre gradualmente del tipo quelli che raggiungono alpha 80 diventano con alpha fisso a 90.

Idee, soluzioni migliori?
    Alle domande ti ho risposto nel testo... per quanto riguarda la e la risposta è no i quadrati non sono consecutivi.
    Ciao e grazie
    beat

Bisognerebbe capire cosa intendi con "graduale"...perchè per ora di graduale non c'è nulla in quel codice
    Dovresti usare degli enterFrame per far sì che l'alpha salga gradualmente, con il solo for non vedrai mai dei "passaggi graduali"
    Ad esempio potresti con un primo for assegni a tutti i movieclip un'azione enterFrame con cui cambiano alpha in maniera casuale per un TOT di volte e dopo di queste va gradualmente fino a 90.

Per graduale intendo che man mano che i quadratini superano ad esempio l'80, vengono esclusi dal ciclo e quando + del 75% sono con alpha maggiore, il filmato vada nel fotogramma successivo.

ciao e grazie
    beat

Permessi di invio