PDA

Visualizza la versione completa : gestione floppy e NTFS

rocco.g
06-09-2004, 01:27
ciao,
ho un problema nella lettura dei floppy e nel rendere scrivibile la partizione NTFS.
Ho una slackware 10, il file fstab è così composto:

/dev/hdb5 swap swap defaults 0 0
/dev/hdb1 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/windows ntfs rw 1 1
/dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto auto,owner,rw 1 1
/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 noauto,owner,ro 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0

il problema è che anche all'avvio mi da un errore, dicendo ceh dato che non è stato specificato nessun file system ,il floppy potrebbe non leggere i dischetti, infatti così' accade... non posso nemmeno scrivere o leggere i dati.
Inoltre, la cosa più importante, è quella che riguarda l'HD che contiente la partizione NTFS di windows. Posso accedervi senza problemi in lettura, ma se provo a copiare un file dal linux alla partizione windows, mi dice che il dispositivo è di solo lettura, ho provato a fare proprietà ed a cambiare i permessi, ma non cambia niente... come posso fare ?

grazie :-)

NonnoBassotto
06-09-2004, 01:54
Hai provato a mettere un dischetto e da root a dare

mount /dev/fd0 /mnt/floppy

?

Originariamente inviato da rocco.g

Inoltre, la cosa più importante, è quella che riguarda l'HD che contiente la partizione NTFS di windows. Posso accedervi senza problemi in lettura, ma se provo a copiare un file dal linux alla partizione windows, mi dice che il dispositivo è di solo lettura, ho provato a fare proprietà ed a cambiare i permessi, ma non cambia niente... come posso fare ?

grazie :-)

Non c'è il supporto nativo in scrittura. Puoi provare a usare il Captive (http://www.jankratochvil.net/project/captive/)
(prima però, fossi in te, mi documenterei meglio, soprattutto per quanto riguarda le esperienze di chi l'ha provato).

rocco.g
06-09-2004, 08:23
non voglio rischiare di perdere i dati di windows, sono troppo importanti... però non c'è nessun altro modo per far passare un file da linux a windows ? nessun programma ad esempio installato su win riesce a vedere la partizione ext3 ?

sopadj1
06-09-2004, 11:28
non voglio rischiare di perdere i dati di windows, sono troppo importanti... però non c'è nessun altro modo per far passare un file da linux a windows ? nessun programma ad esempio installato su win riesce a vedere la partizione ext3 ?

masterizzare in linux e poi buttare wintovz....???
io cosi faccio.....

:D

NonnoBassotto
06-09-2004, 11:46
...
però non c'è nessun altro modo per far passare un file da linux a windows ? nessun programma ad esempio installato su win riesce a vedere la partizione ext3 ?

http://enki.cthuugle.com/archives/000209.php, per esempio. Basta cercare con Google...

rocco.g
07-09-2004, 16:59
ok grazie ci provo :-)

non abbondonerei mai winzozz :-)

ah il floppy continua a non leggerlo... mirichiede il file system sempre...

root@darkstar:~# mount /dev/fd0 /mnt/floppy
mount: you must specify the filesystem type

NonnoBassotto
07-09-2004, 19:04
Se dando un mount -t vfat /dev/fd0 /mnt/floppy ti dà ancora errore, devi provare a controllare che ci siano tutti i moduli necessari.

adarkar
07-09-2004, 19:16
explore2fs legge le partizioni etx2/3 da windows. non mi ricordo però se è free, ma mio pare di sì :fagiano:

mykol
07-09-2004, 22:28
la soluzione più facile e sicura è creare una partizione di scambio in VFAT (FA32) leggibile/scrivibile sia da win che da linux, in cui mettere i dati da scambiare

adarkar
07-09-2004, 22:41
leggo una continuazione di questo metodo, dovunque e chiunque parla di questa partizione di scambio. ma per me è solo uno spreco di spazio, e poi bisogna mettere il modulo per la fat di cui faccio volentieri a meno.

se sono su un sistema e mi servono i file sull'altro disco, beh da linux è di una semplicità estrema, e da windows c'è un programmino che ho citato sopra che fa tutto quel che deve fare.

oltretutto ocn la part di scambio impiego anche più tempo perchè devo andare nell'altro sistema (un reboot anke veloce rompe quando hai fretta), copiare i file interessati sullo scambio, ributtare ancora e recuperare i file

:ciauz:

Loading