Ciao a tutti ho iniziato ad usare quark xpress la versione 4.1 sotto win.
Sto facendo varie prove per vedere se mi "torna" tutto e devo dire che a grandi linee ho ormai appreso quasi tutti i comandi.
Resta il fatto che quello che realizzo, con quello che poi verra portato in stampa, potrebbe ovviamente creare alcune problematiche.
Diciamo che necessito di alcune "dritte" affinche il lavoro da me svolto possa essere buono, piu nella pratica che altro.
Ecco perche ho intitolato "accorgimenti" questo mio post.
Dunque, chiedo a voi "qarkisti" piu esperti di me, quali siano gli accorgimenti fondamentali per stutturare un buon lavoro che verra poi portato in stampa senza grosse problematiche.
Il programma è molto visuale ed intuitivo e credo che non "nasconda" grosse cose rispettoa quello che in realta offre visibilmente.(credo)
Fissiamo alcuni punti fondamentali:
1. I file che produco verranno "stampati" su PDF quindi consegnati alla tipografia in PDF
2. Questione colori.
Ho realizzato che tutto va fatto in CYMK cosi come le immagini importate in xpress gia in CYMK in formato tiff
Se creo dei nuovi colori li salvo in xpress, ma li creo con i valoi CYMK presi da photoshop.
In questo caso, quello che vedo a video, lo vedro poi anche sulla stampa? Questo è un punto oscuro...
3. Esportazione file.
Esporto i file in alta risoluzione settando al massimo le opzioni di esportazione cosi come da xpress cosi come da PDF995 (col quale creo i PDF)
4. Cartelle immagini, testi etc... (basta fare cartelle ben organizzate)
Etc...
Voi, avete alcuni e/o altri importanti ed utili suggerimenti da darmi per fare un buon lavoro?
Parlo di suggerimenti "fondamentali".
Grazie a tutti.

Rispondi quotando