Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di fraude

Contare chi non è in regola.

Ciao, sono un pò in crisi perchè non riesco a trovare una soluzione adeguata a questo problema:

-dbase access 2000 con due tabelle;
    -la prima tabella è generale e raccoglie informazioni generiche sugli utenti iscritti al sito;
    -la seconda tabella è invece specifica e viene popolata gradualmente dai records che vengono creati e scritti seguendo una determinata procedura avviata da un singolo utente per regolarizzare la sua iscrizione, che ha come riferimento i records della prima tabella;
    -i dati registrati nella seconda tabella, per tutti gli utenti, hanno un campo in comune che è la regione di appartenenza o provenienza;
    -riesco ad estrarre e controllare dalla seconda tabella quegli utenti che hanno richiesto ed eseguito la procedura di regolarizzazione;

-non riesco, al contrario, a sapere gli utenti che non hanno richiesto ed eseguito la procedura di regolarizzazione...

avete qualche suggerimento?

Grazie.

In poche parole dovresti conoscer ei record che mancano per uniformare tabella A a tabella B (ovvero utenti non regolarizzati) ?

Originariamente inviato da weppos
    In poche parole dovresti conoscer ei record che mancano per uniformare tabella A a tabella B (ovvero utenti non regolarizzati) ?
    Grazie, proprio così.

Grazie l'esempio è proprio adatto; non riesco però a personalizzarlo.

Al momento che un utente richiede la procedura di regolarizzazione, i suoi dati vengono registrati nella seconda tabella ed in più viene aggiornato nella prima tabella il campo chiamato 'Stato' che passa da vuoto a valore 'regolarizzato'.

Ho scritto così la query presa dal tuo esempio:
    codice:
    SQL = "SELECT primatabella.* from primatabella LEFT JOIN primatabella ON primatabella.Stato = secondatabella.Stato WHERE secondatabella.Stato IS NULL "
    nella primatabella ho 1617 record, nella secondatabella ne ho 180.... la SQL dovrebbe restituirmi 1617-180 = 1437, invece mi restituisce tutti i 1617.... :master:

Rettifico per correttezza:
    codice:
    SQL = "SELECT primatabella.* from primatabella LEFT JOIN secondatabella ON primatabella.Stato = secondatabella.Stato WHERE primatabella.Stato IS NULL   "
    così è OK.
    Grazie

Riapro un attimo questa discussione, perchè avrei la necessità di utilizzare questa query con dei campi provenienti da un form; cioè seleziono un valore da una select o più valori da più select e dovrei ottenere gli utenti non in regola, mi spiego meglio:

-seleziono la regione di appartenenza e dovrei estrarre gli utenti non regolarizzati di quella determinata regione;

è possibile?

Grazie.

Aggiungi una seconda condizione WHERE con il campo richiamato dal form.

Permessi di invio