Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

umount - device occupato

sono appena andato sulla suse che ho installato al mio papi per montargli il floppy..

già sul mount mi dice che è già montato (FALSO!)
    in fstab c'è esplicito noauto, mio papà non lo sa montare, e facendo mount non compariva

cmq ci scrivo su il file, faccio per smontarlo: device occupato!
    ora, il led del floppy si è spento da mezz'ora, il floppy lo senti che non sta lavorando, perchè diavolo mi deve dire device occupato?!

cioè io come faccio a smontarlo? glielo devo lasciare lì in eterno xkè secondo lui è occupato?

ho scoperto ke mount ha un'opzione interessante: -l
    fa un po' una scemenza però almeno mi smonta il device, però non è che ogni volta posso ricorrere a sta cosa, già perchè mica mi è successo solo con quel floppy! ad esempio dopo l'installazione di gentoo, al momento di ribootare ho smontato tutte le /boot /home /proc e blah blah ma la / non me la voleva smontare..

uffa
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Devi uscire dalla directory dove è montato il device

ovviamente non c'ero dentro
    nè nel caso del floppy, nè quando dicevo di gentoo, visto ke ero uscito dal'ambiente chrootato..
    :master:
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Utente bannato
    se hai qualche file manager aperto, come konqueror, dove hai interagito con il device montato devi chiudere il file manager prima di smontare...

comando utile:
    codice:
    lsof /mnt/floppy
    così vedi i processi che utilizzano la periferica!

grazzzzziiiieeeee!!!!
    questo sì è utile!!
    però non ce l'ho, da dove lo emergo?

Puoi anche utilizzare il comando fuser per vedere quali processi stanno occupando il device!
    Es: fuser /dev/fd0 ti mostrerà quali processi tengono occupato il tuo floppy...

ok grazie questo ce l'ho

dai un emergiata

emerge gentoolkit pciutils findutils coreutils alsa-utils sharutils

dunque mi mancano.....
    pciutils findutils sharutils

desso le metto
    della pci nn sn sicuro forse l'avevo già messa
    ah ma il gentoolkit io l'ho emerso sembra interesaante.. ma in concreto quali binari mi ha messo che non li trovo?

Permessi di invio