Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    riavviare X senza killare le applicazioni

    stasera ho voglia di scrivere
    si può fare una cosa del genere?
    ovvero riavviare il server X lasciano le applicazione ke girano attive e ritrovarsele al riavvio?

    -oppure-
    si può fare un logout dal display manager, ma lasciare le applicazioni che girano in backgrd e ritrovarle là com'erano prima? es. faccio partire una cosa lunga ma intanto ke vado a fare un giro voglio logout dal display

    -oppure-
    si può cambiare window manager 'al volo', restando loggati sul display e mantenendo i processi attivi?

    tenkiu
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: riavviare X senza killare le applicazioni

    Originariamente inviato da adarkar
    stasera ho voglia di scrivere
    si può fare una cosa del genere?
    ovvero riavviare il server X lasciano le applicazione ke girano attive e ritrovarsele al riavvio?

    -oppure-
    si può fare un logout dal display manager, ma lasciare le applicazioni che girano in backgrd e ritrovarle là com'erano prima? es. faccio partire una cosa lunga ma intanto ke vado a fare un giro voglio logout dal display

    -oppure-
    si può cambiare window manager 'al volo', restando loggati sul display e mantenendo i processi attivi?

    tenkiu
    (Per quanto ne so) questa e' l'unica che si puo' piu' o meno fare...
    Ci sono modi diversi per farlo, ma con tutti non troverai nel nuovo wm le vecchie finestre: esse rimarranno nel wm dov'erano...


    Ci sono due modi per farlo:

    - Aprire un nuovo display...
    Dai il comando: `startx -- :1` e ti ritroverai in tty8 il display numero 1... Cosi' facendo nel nuovo display avrai twm come wm... Se vuoi usarne un altro devi passargli il path completo, ad esempio `startx /usr/bin/gnome-session -- :1` oppure `startx /usr/kde/3.3/bin/startkde -- :1`...
    Puoi aprire molti display in questo modo (non so quanto sia il massimo ) e troverai il principale (lo 0) in tty7, il secondo (il display 1) in tty8 e cosi' via...
    Per switchare da uno all'altro ti basta premere CTRL+ALT+7, CTRL+ALT+8 etc...

    - Avviare una nuova sessione di GDM...
    Puoi farlo solo se come Display Manager usi GDM...
    Se vuoi avviare una nuova sessione di GDM in una finestra della sessione gia' aperta puoi farlo dando il comando `gdmflexiserver --xnest`...
    Se vuoi avviare una nuova sessione di GDM in un altro terminale (tty8) puoi farlo dando il comando `gdmflexiserver` ed otterrai lo stesso effetto di `startx -- :1`, con la conveniente differenza che non avrai twm o un qualche altro wm predefinito; bensi' ti ritroverai al login di GDM e potrai scegliere da li' l'utente ed il wm da usare...



    Accidenti a non so cosa: io non posso aprire due display insieme se lo faccio si freeza il computer
    Proprio freezzato! Devo resettare
    Lo fa con tutti i kernels, tutti gli xserver, tutti i display manager e cosi' via, su questa gentoo
    Una volta non lo faceva
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  3. #3
    ok tenkiu proverò
    sperando ke a me non mi vada il pc nel freezer
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da adarkar
    ok tenkiu proverò
    sperando ke a me non mi vada il pc nel freezer
    Non penso
    Con le altre distribuzioni non me l'ha mai fatto... E nemmeno con la gentoo... Fino a un po' di tempo fa: http://forum.html.it/forum/showthrea...hlight=display ...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    infatti va tutto ok, e nn ero qui xkè stavo coccolando la mia bella fluxbox sul tty8
    ora me la sono messa di default in attesa di capire come mettere il menu per scegliere kde/flux
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da adarkar
    infatti va tutto ok, e nn ero qui xkè stavo coccolando la mia bella fluxbox sul tty8
    ora me la sono messa di default in attesa di capire come mettere il menu per scegliere kde/flux
    Per mettere il menu' puoi usare GDM o KDM come display manager...
    Se vuoi anche che il menu' compaia in tutti i display devi usare GDM per forza ed aprire il secondo display col comando gdmflexiserver


    GDM lo puoi emergere anche segna Gnome... Credo
    Dai un `emerge -p gdm` e guarda cosa pretende...
    Poi emergiti anche gdm-themes che contiene tanti temini bellini...
    Per configurare tema e comportamento devi usare `gdmsetup` (eseguito da root)

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    yeahhhhhhhh
    pensavo però che lo potesse fare anche xdm, invece è troppo pirlotto, provo con gdm

    [ot - completamente]
    alsa mi fa gli scherzi se riavvio xdm
    booto, tutto ok, se faccio xdm restart quando entro mi dice che alsa userà /dev/null ( ) perchè non può scrivere su /dev/dsp, che in effetti è 555 di root:root
    [/ot]
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8

    Re: Re: riavviare X senza killare le applicazioni

    Originariamente inviato da /dev/null
    Accidenti a non so cosa: io non posso aprire due display insieme se lo faccio si freeza il computer
    Proprio freezzato! Devo resettare
    Lo fa con tutti i kernels, tutti gli xserver, tutti i display manager e cosi' via, su questa gentoo
    Una volta non lo faceva
    anche a me!!
    sulla slack...
    grazie... ancora

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Re: Re: riavviare X senza killare le applicazioni

    Originariamente inviato da UNIX-based
    anche a me!!
    sulla slack...
    Sai mica da quando hai questo problema? Io ho provato a fare di tutto per cercare di risorverlo...
    Ho cambiato piu' display managers (xdm, kdm e gdm, ma tanto lo fa anche se avvio x direttamente, senza un display manager), x servers (sia xorg 3.7, sia la versione xorg cvs con le trasparenze, sia xfree 4.3, sia xfree 4.4), kernel etc, ma il problema persiste...
    Credevo che il problema dipendesse da qualche pacchetto installato, ma a quanto pare...
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  10. #10
    mi dispiace, non posso esserti utile, la prima volta che ho provato è un'oretta fa, quando ho letto questo post...
    non utilizzo desktop manager, login testuale. ho provato solamente così...
    grazie... ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.