PDA

Visualizza la versione completa : Access: sommatoria dati numerici

Dany73
08-09-2004, 12:03
Come faccio a risolvere questo problema ?

Allora... ho una tabella (nominata "Importi Parziali") con i seguenti campi: importoParziale, data1, data2 (questi ultimi due non ci interessano). Ho un'altra tabella (nominata "Importi Totali") che tra gli altri campi ha anche un campo chiamato importoTotale. In quest'ultimo campo deve esserci una formula che dice: "somma i dati dell'intera colonna importoParziale che si trova nella tabella importiParziali" e ovviamente visualizzali nella stessa cella (o sottocampo come si dice in Access). In altre parole devo visualizzare nel campo importoTotale della tabella "Importi Totali" la sommatoria dell'intera colonna di dati sotto il campo importoParziale della tabella "Importi Parziali".
Non so se serve dirlo, ma le due tabelle sono correlate da una relazione uno a molti, ossia ogni record della tabella "Importi Totali" determinato da pi record della tabella "Importi Parziali"

In Excel sarebbe una stupidata, anche se le celle interessate stessero su fogli di lavoro differenti, ma in Access non so come fare.

Grazie a tutti

perzem
09-09-2004, 08:32
credo tu debba usare le query, un po' che non smanetto con access, ma mi pare che con le query tu possa trattare dati di tabelle diverse e farci tutte le op che vuoi

diegoctn
09-09-2004, 09:19
Fai una query con un join fra le due tabelle, raggruppa e nel campo che ti interessa fai la somma.

Loading