ho scaricato un tutorial che oltre a i soliti file .swf e file .fla conteneva dei file .as
cosa sono e come si usano?
ho scaricato un tutorial che oltre a i soliti file .swf e file .fla conteneva dei file .as
cosa sono e come si usano?
I fila as sono dei file che contengono solo codice action script e vengono inclusi dai file fla, serve per non mettere tutto il codice dentro al filmato, diversi altri motivi. Non puoi utilizzarli in particolare, vengono solo inclusi, li puoi aprire e vedere come è strutturato il codice.
![]()
in flash mx 2004 le classi possono essere solo scritte in file .as esterni ( e non all'interno della timeline, ad esempio )
Free ActionScript Editor
Y en silencio y sin cruzar una palabra
solamente una mirada es suficiente para hablar
come faccio a creare un file .as
e sopratutto ha solo un utilità pratica.
Cioè se io prendo un actionscript che è dentro un file .as e lo applico dentro ad un filmato... funziona ugualmente ?
Per crearlo basta fare nuovo->file action script, o qualcosa di simile.
Per applicare lo script da dentro al file .as ad un cluip lo puoi fare, ma basta che non sia una classe, perchè come dice flash_mx2 le classi possono stare solo in file esterni, per il resto è come se scrivessi il codice da dentro il clip
io ho un file .fla che richiama con il seguente condice:
#include "swoosh1.as"
st.duplicateMovieClip('st0',200000);
il file swoosh1.as
( Lo provo e funziona )
se io copio tutti i fotogrammi con codice annesso del file fla
in un nuovo file fla creato da me
il file non funziona!
sembra quasi non caricare più il file swoosh1.as
come mai? bisogna mica inserire qualche altro comando oltre al codice
#include "swoosh1.as"
per far si che il file .fla al momento dell'esecuzione esegua anche il file .as
Cosa contiene il file .as? Per farlo funzionare senza modificare nulla nel file as devi ricreare la stessa situzione. Se in vece riesci a capire cosa fa lo modifichi secondo le tue esigenze
io ho un file .fla che richiama con il seguente condice:
#include "swoosh1.as"
st.duplicateMovieClip('st0',200000);
il file swoosh1.as
( Lo provo e funziona )
se io copio tutti i fotogrammi con codice annesso del file fla
in un nuovo file fla creato da me
il file non funziona!
sembra quasi non caricare più il file swoosh1.as
come mai? bisogna mica inserire qualche altro comando oltre al codice
#include "swoosh1.as"
per far si che il file .fla al momento dell'esecuzione esegua anche il file .as
Originariamente inviato da jeck
Cosa contiene il file .as? Per farlo funzionare senza modificare nulla nel file as devi ricreare la stessa situzione. Se in vece riesci a capire cosa fa lo modifichi secondo le tue esigenze
//Global vars
mWidth = 350;
//Create movie clip and mask
counter = -1;
createEmptyMovieClip('holder',0);
createMovieClip();
animInt = setInterval(doAnim, 17);
function createMovieClip()
{
counter++;
holder.attachMovie('pic' add (counter % 2), 'pic' add counter, counter);
holder.createEmptyMovieClip('mask' add counter, counter + 10000);
holder['pic' add counter].setMask(holder['mask' add counter]);
}
function doAnim()
{
var currMC = holder['mask' add counter];
if(animIndex < 15)
{
var time = animIndex/15;
var dist = 0.5*Math.sin(Math.Pi*(time-0.5)) + 0.5;
with(currMC)
{
clear();
beginFill(0x000000);
lineTo(mWidth,0);
lineTo(mWidth,dist*125);
curveTo(250,dist*40,0,10*dist);
endFill();
}
}
else if (animIndex < 35)
{
var time = (animIndex-15)/20;
var dist = 0.5*Math.sin(Math.Pi*(time-0.5)) + 0.5;
with(currMC)
{
clear();
beginFill(0x000000);
lineTo(mWidth,0);
lineTo(mWidth,125);
curveTo(250-100*dist,40+150*dist,0,10+190*dist);
endFill();
}
}
else if (animIndex <= 50)
{
var time = (animIndex-35)/15;
var dist = 0.5*Math.sin(Math.Pi*(time-0.5)) + 0.5;
with(currMC)
{
clear();
beginFill(0x000000);
lineTo(mWidth,0);
lineTo(mWidth,125+75*dist);
curveTo(150,190+10*dist,0,200);
endFill();
}
}
animIndex++;
if(animIndex > 50)
{
animIndex = 0;
holder['pic' add (counter - 1)].removeMovieClip();
holder['mask' add (counter - 1)].removeMovieClip();
createMovieClip();
}
}