Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine installato?

    Ciao ragazzi ho una curiosità (poiché uso da poco Linux). So benissimo che i virus progettati per infettare sistemi Windows non possono infettare Linux però ho un dubbio.......siccome in questo periodo dalla mia casella di posta ricevo virus di tutti i tipi (che su Windows mi vengono rimossi con Norton) e quindi poco mi importa che mi arrivano virus tipo Netsky ecc......chiaramente se scarico la posta con Linux normalmente quei tipi di virus non gli fanno "neanche vento" e infatti non ho neanche messo un antivirus, tanto la maggior parte dei virus ricevuti via e-mail infettano sistemi Windows. Però sono curioso di una cosa: siccome ho installato Wine su Linux se in teoria io eseguissi un virus di estensione *.exe per Windows è possibile che venga infettato Linux poiché il virus viene emulato da Wine? Oppure tutto questo è impossibile? E' una curiosità culturale.........certamente non è che mi diverto ad infettarmi da solo il sistema operativo.........non sono un "cyber-masochista informatico" :maLOL:

    Grazie a tutti voi che mi riponderete

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine installato?

    Originariamente inviato da lightjay2000
    siccome ho installato Wine su Linux se in teoria io eseguissi un virus di estensione *.exe per Windows è possibile che venga infettato Linux poiché il virus viene emulato da Wine?
    No, Linux non puo' eseguire nessun file .exe in quanto sono compilati per Win.

    E non ti preoccupare, Linux non fa le cose a tua insaputa come win

    A meno che non glie lo chiedi espressamente wine non cerca di emulare un bel nulla...e anche se fosse, non troverebbe terreno fertile, visto che il filesystem di linux e' diverso da quello di win

  3. #3

    Re: Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine install

    Originariamente inviato da maiosyet
    No, Linux non puo' eseguire nessun file .exe in quanto sono compilati per Win.

    E non ti preoccupare, Linux non fa le cose a tua insaputa come win

    A meno che non glie lo chiedi espressamente wine non cerca di emulare un bel nulla...e anche se fosse, non troverebbe terreno fertile, visto che il filesystem di linux e' diverso da quello di win
    forse lui voleva intendere ma se io provassi ad emularlo cosa succede?
    Era questa la tua domanda ???
    Powered by Gentoo
    Dell XPS M1530

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Re: Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine install

    Originariamente inviato da alex4988
    forse lui voleva intendere ma se io provassi ad emularlo cosa succede?
    Era questa la tua domanda ???
    Gli ho comunque risposto

    A meno che non glie lo chiedi espressamente wine non cerca di emulare un bel nulla...e anche se fosse, non troverebbe terreno fertile, visto che il filesystem di linux e' diverso da quello di win

  5. #5

    Re: Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine installato?

    Originariamente inviato da alex4988
    forse lui voleva intendere ma se io provassi ad emularlo cosa succede?
    Era questa la tua domanda ???
    si intendevo questo

    Originariamente inviato da maiosyet
    No, Linux non puo' eseguire nessun file .exe in quanto sono compilati per Win.

    E non ti preoccupare, Linux non fa le cose a tua insaputa come win

    A meno che non glie lo chiedi espressamente wine non cerca di emulare un bel nulla...e anche se fosse, non troverebbe terreno fertile, visto che il filesystem di linux e' diverso da quello di win
    Ho capito quindi posso stare tranquillo; ti ringrazio bye

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine install

    Originariamente inviato da maiosyet
    A meno che non glie lo chiedi espressamente wine non cerca di emulare un bel nulla...e anche se fosse, non troverebbe terreno fertile, visto che il filesystem di linux e' diverso da quello di win
    Sei sicuro?
    I programmi emulati con wine sono in grado di scrivere sul filesystem (non di farci niente di avanzato, ma creare/eliminare files e directory si'...
    Inoltre sono in grado di comunicare con la rete.... Quindi credo che teoricamente un programma che cancella tutto quel che trova potrebbe funzionare (ovviamente non sulle directory di root o di altri utenti) oppure anche un virus che comunica via rete le informazioni sul sistema e permetta di ricevere dei comandi da eseguire (comandi che wine possa emulare) dovrebbe funzionare
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7

    Re: Re: Re: Un virus per Windows ricevuto via e-mail può infettare Linux con Wine install

    Originariamente inviato da /dev/null
    Sei sicuro?
    I programmi emulati con wine sono in grado di scrivere sul filesystem (non di farci niente di avanzato, ma creare/eliminare files e directory si'...
    Inoltre sono in grado di comunicare con la rete.... Quindi credo che teoricamente un programma che cancella tutto quel che trova potrebbe funzionare (ovviamente non sulle directory di root o di altri utenti) oppure anche un virus che comunica via rete le informazioni sul sistema e permetta di ricevere dei comandi da eseguire (comandi che wine possa emulare) dovrebbe funzionare
    Allora scriviamolo. E madiamolo a tutti quelli che pur avendo scelto LINUX usano quella defecazione di WINE.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  8. #8





    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.