PDA

Visualizza la versione completa : pentium 4 ht

jaso
08-09-2004, 16:53
ragazzi, io ho un p4 con tecnologia hyper treading, quello che simula di avere due processori...
nel kernel io ho attivato il supporto smp (simmetric multi-processing)

e ho impostato come numero di cpu 2.

ho riavviato il mio nuovo kernel con supporto smp entro in kde
apro gkrellm e noto che mi fa vedere cpu0 e cpu1.

mi chiedo, stato cosi semplice impostare due processori in modo tale da farli lavorare simmetricamente?? ho sbagliato qualche cosa??

ve lo chiedo perche all'avvio vedo una scritta che mi dice che mi disabilita il supporto smp.. ma cmq parte tutto e kde sembra andare anche veloce...

grazie a tutti

fra7576
08-09-2004, 17:23
prova con un dmesg | grep smp se riesci a rivedere l'errore...

cmq per quanto ne so dovrebbe essere sufficente abilitare il supporto smp.. al limite ho visto che c' una patch specifica nel kernel di Kolivas per p4ht: http://members.optusnet.com.au/ckolivas/kernel/

gogglando ho trovato anche questo articolo che forse pu interessarti ( a pagina 2 c' riportato anche il config del kernel utilizzato per i test)

http://www.2cpu.com/articles/41_1.html

francofait
08-09-2004, 17:50
Dipende anche da che distro usi ,In Suse la path p4ht gi inclusa nel kernel smp

jaso
08-09-2004, 18:24
con questo comando:
dmesg | grep smp

non mi visualizza nulla... forse tutto ok avevo un'impressione sbagliata. cmq ho debian sarge. grazie per avermi risposto, ma soprattutto grazie a fra7576 per la risposta esauriente

l.golinelli
08-09-2004, 20:18
cat /proc/cpuinfo
Non difficile attivare SMP... Al massimo difficile scrivere il codice per sfruttarlo... :D

BIT4WEB
08-09-2004, 23:31
il discorso interessa anche me...ho un doppio Xeon2.6 e da Red Hat 9.0 con il comando cat /proc/cpuinfo mi fa vedere solo la cpu0. E' normale? Se no come faccio ad attivare entrambi i processori?

Grazie in anticipo

fra7576
08-09-2004, 23:43
Originariamente inviato da BIT4WEB
il discorso interessa anche me...ho un doppio Xeon2.6 e da Red Hat 9.0 con il comando cat /proc/cpuinfo mi fa vedere solo la cpu0. E' normale? Se no come faccio ad attivare entrambi i processori?

Grazie in anticipo

devi mettere il kernel smp :bh:

spero tu abbia un buon motivo per tenere rh9 perch nn pi supportata...

BIT4WEB
09-09-2004, 00:03
Il controller del server Gigabyte mi vincola a tenere Red Hat 9 perch non esistono driver per versioni pi recenti.

Come faccio a capire quale kernel risolve il mio problema?

fra7576
09-09-2004, 00:27
Originariamente inviato da BIT4WEB

Come faccio a capire quale kernel risolve il mio problema?

il kernel che devi installare appunto il kernel smp :D ovvero quello con il supporto multiprocessore attivato.. di solito redhat rende disponibili precompilati in formato rpm... immagino ci sia anche nel sistema di update...

questo doc ti potrebbe essere utile:

http://www.europe.redhat.com/documentation/rhl9/rhl-cg-it-9/s1-kernel-preparing.php3

per il controller hai verificato se magari fedora supporta il driver ?

Loading