Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    corrente elettrica ciao ciao

    xiao!
    quella mente di mio papà ha avuto la brillante idea di schiacciare RESET.
    mi dite quali sono i danni che si possono provocare così facendo, e magari come accorgersene e recuperarli
    poi metti che un giorno va via la corrente che faccio?

    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  2. #2
    un filesystem journal, tipo ext3 o reiserfs, garantisce una maggiore integrità dei dati nel caso in cui si verifichi un arresto del sistema non convenzionale...
    grazie... ancora

  3. #3
    già..
    io al momento ho ext3, devo fare un e2fsck?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  4. #4
    non credo sia necessario... sicuramente non fa male.
    a regola dopo un tot di volte che una partizione viene montata, viene controllata automaticamente durante il boot.
    grazie... ancora

  5. #5
    già, anche questo è vero, però poco fa mentre bootavo ho visto che mi parlava dei filesystem in modo diverso dal solito

    vabbeh cercherò di non preoccuparmi troppo
    e poi dò anke un bel check
    ovviamente devo smontare la partiz vero per checkarla?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936

    Re: corrente elettrica ciao ciao

    Originariamente inviato da adarkar
    xiao!
    quella mente di mio papà ha avuto la brillante idea di schiacciare RESET.
    mi dite quali sono i danni che si possono provocare così facendo, e magari come accorgersene e recuperarli [IMG][IMG]
    poi metti che un giorno va via la corrente che faccio? [IMG]

    [IMG][IMG][IMG]
    Ha fatto bene

    Comunque a resettare i tuoi filesystems montati al momento dello spegnimento rischiano di subire danni...
    Se ad esempio il computer fosse acceso, ma tutti i filesystem (la partizione root compresa) fossero smontati non correresti rischi...
    I rischio che puoi correre e' perdere dei dati... Sarebbe bene eseguire un fsck per controllare che tutto sia a posto e correggere possibili errori sul disco... Se il filesystem pero' non supporta il Journaling (ext2 ad esempio) ci potrebbe volere molto tempo...
    Tutta via i filesystem moderni e con journaling corrono pochi rischi... Il filesystem piu' sicuro credo sia l'ext3, e come secondo dovrebbe classificarsi reiserfs (non so in che punto della classifica sia reiserfs 4)... D'altra parte maggiore e' la sicurezza, minori sono le prestazioni...






    PS/OT: Ma quello script importantissimo?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    yes, un secondo, ho visto il thread poco fa perchè cercavo l'url della faccina rulezzante e ho visto ke ci sono novità ora vado a leggere

    come smonto la root per fare il check? devo riesumare il livecd?
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    credo che possa essere anche montata, read-only però...
    grazie... ancora

  9. #9
    ah ok se monto readonly in effeti..
    mo vedo se funzia!
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.