Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Trasportare elementi da un .swf all'altro

Buongiorno a tutti voi,

il mio nodo da sciogliere di oggi è il seguente: come posso "trasportare" elementi dinamici del mio gioco da un .swf all'altro sempre che sia possibile?

Spiego: per ragioni di peso nonché di semplicità di realizzazione del gioco penso che la soluzione migliore sia confezionarlo in tanti swf separati che vengono caricati sequenzialmente ovvero alla fine di una tranche di gioco viene caricata la successiva e così via.

Nel gioco ho però diversi elementi che devono essere mantenuti fino alla fine ovvero: la scelta dell'avatar che il giocatore fà all'inizio (e che deve comparire nelle varie fasi di gioco che avvengono nei file successivi), la scelta del nick che il giocatore dà all'inizio (stesso discorso dell'avatar) e il punteggio ovvero se nella tranche precedente il giocatore ha totalizzato 15.500 punti la tranche successiva deve partire da 15.500 e non da zero.

Come posso realizzare la cosa?
    Grazie e buona continuazione.

Sicuramente assegni questi valori a delle variabili, metti le variabili nel livello principale il _level0 e così ti rimangono per tutto il tempo che vuoi, sempre se non fai un unloadMovieNum(0), ma si chiuderebbe tutto il filmato. Per assegnare le variabili dai

_level0.nome_variabile=valore

e per richiamarele variabili da qualsiasi parte del filmato dai

_level0.nome_variabile

Ti ringrazio per la tua risposta ma non mi è chiaro cosa intendi con _level0.

A cosa ti riferisci?
    E perché dovrei usare l'unLoadMovie?

Mi potresti chiarire meglio la cosa?

Quando apri il filmato flash, il primo, questo viene caricato sul livello 0, sarebbe il _level0, poi i filmati successivi li puoi caricare su livelli, si chiameranno _level1, _level2, _level3.... oppure li puoi caricare si target, e fai riferimento a nomi istanza dei clip. Se metti una variabile sul livello 0 come ti ho postato prima quelle esisterà sempre, e se ti trovi in qualsiasi livello o dentro a più target, puoi far riferimento a quella variabile in questo modo _level0.nome_variabile. Se come dici crei il gioco a sezioni, presumo che utilizzerai livelli o target, e per scaricare i filmati non più necessari dovrai far uso della funzione unloadMovie per i target e unloadMovieNum per i livelli. Ma se per sbaglio dai unloadMovieNum(0) perdi il filmato principale e di conseguenza la variabili che ci hai messo e ti ritroverai con nulla sullo stage. Sono stato più chiaro?

Tu sei stato molto più chiaro..peccato che per me la faccenda dei livelli sia cosa assolutamente nuova.
    Anche perché all'inizio avevo pensato di poter realizzare il tutto in un solo file poi man mano mi sono resa conto che non è la soluzione ottimale.

Mi sto impanicando in effetti VVoVe: dato che sto affrontando stà cosa per la prima volta.
    Approfitto per chiedere qualche altro chiarimento...

...allora, se ho ben capito, ogni filmato occupa un livello che copre il successivo un pò come mettere dei fogli uno sull'altro diciamo.
    Il più in basso è il foglio 0 e man mano a salire con i numeri.

Però mi pare di capire che ogni volta che carico un filmato nuovo devo scaricare i precendenti tranne lo 0 con la funzione di unloadMovie, ma perché devo fare questa operazione?

E il livello 0 deve essere vuoto o può essere, ad esempio, il livello su cui posiziono il preload del primo filmato della sequenza?

Grazie ancora!

Quando crei qualcosa con flash e lo lanci lui in automatico viene caricato sul livello 0, ma poi se vuoi far caricare altri filmati esterni e decidi di utilizzare i livelli puoi caricarli uno alla volta anche sul livello 0, ma si andrà a sostituire con quello precedente. Non sei obbligata a scaricare i precedenti, perchè se carichi un filmato sul livello 5 e poi questo non ti serve più, ma ne vuoi un'altro basta caricare l'altro sempre sul livello 5 che si andrà a sostituire. Solo se carichi qualcosa sul livello 5 poi ti serve altri filmati senza tugliere quello nel 5 devi metterli su un livello superiore, e scaricarli quando non ti serve più. non so se si è capito molto, ma così è un pò dura da spiegare, intanto ti do questo link, dal sito puoi prendere molto, quindi ti consiglio di leggertelo tutto bene http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=3&id=29

Ho già cominciato a spulciare nel forum tra i vecchi thread sull'argomento e il sito di flash-mx e comincio a farmi un'idea del funzionamento dei livelli.

Grazie ancora per la tua pazienza e disponibilità

Buona continuazione!

Permessi di invio