Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Linux nelle aziende

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    22

    Linux nelle aziende

    Ciao a tutti,
    questa volta mi rivolgo al forum per cercare nuovi spunti per convincere alcune aziende ad abbandonare Windows per passare a Linux.
    Purtroppo però le vecchie abitudini sono dure a morire e quindi bisogna giocare bene le proprie carte e convincere le aziende che passare al pinguino è davvero un bell'affare!

    Fino ad ora i punti a sostegno della mia tesi sono i seguenti:

    E' gratuito
    Esistono programmi per l'Office Automation come OpenOffice che oltre ad essere gratuiti sono anche eccezionali!
    E' compatibile anche con reti composte da pc con Windows
    E' più stabile di Windows

  2. #2
    Non dimenticare il fatto che è software Open Source!!!
    Grazie a questa sua caratteristica l'azienda può controllare in qualsiasi momento come è fatto il software e valutare ad esempio se è in grado di garantire un determinato grado di sicurezza, modifcare ed adattare alcune componenti in base alle proprie esigenze, ecc...

    Inoltre fai presente alle aziende che quando vanno ad acquistare un software (se possibile) è meglio che questo sia Open Source, perché è sinonimo di garanzia!


    Voglio farti un esempio pratico (che si è verificato realmente purtroppo)...
    Poniamo il caso che la tua azienda acquisti un software particolare utilizzato per svolgere operazioni altrettanto particolari e quindi averlo pagato un bel po' di milioni da una software house, la quale ti ha venduto un programma proprietario (NON Open Source).
    Bene, adesso pensa che ci sia il cambio della valuta (Nello specifico mi riferisco al passaggio dalla Lira all'Euro), con il cambio della valuta il programma deve necessariamente essere aggiornato e riadattato e quindi devi rivolgerti alla software house che te l'ha venduto. Allora prendi il telefono e cerchi di contattarli e cosa scopri? La software house è fallita!
    Perfetto! Ora tu non hai più nessuno in grado di apportare le necessarie modifiche al tuo programma perché la software house che lo produceva è fallita e per di più non hai in mano i sorgenti e quindi trovando anche qualcuno in grado di farti il lavoro, non lo può fare!!!
    Ti ho fatto l'esempio del cambio di valuta, ma lo stesso discorso è valido per altri casi...


    W l'Open Source

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    930
    a me e' capitato di sentire di consulenti che propongono open source ma con quello che ti costa la loro parcella (solo per un'installazione) si farebbe prima a prendere un mainframe ibm.

    Ovviamente non mi sto riferendo a te, non mi permetterei mai, ma sto dicendo che da tecnico mi accorgo che di gente che si inventa il business ce n'e' tanta...

    Una migrazione si deve proporre a costo molto basso per fidalizzare il cliente che cmq. avra' bisogno di una mano per un bel po'... cmq. ai pregi aggiungi il fatto che si puo' usare hw vecchio con una maggiore resa, e che con un pentium che useresti come ferma carte ci si puo' fare un server di posta o un firewall.

    Mi sembri cmq. orientato sul discorso desktop, ovvio che anche la distribuzione che proponi e' importante.

    Non potrai mica mettere la slack alla segretaria, che senza supermount non riesce a vedere un cd....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di flessciato
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,522
    all'azienda non frega niente che sia open source. Lo capisci dal fatto che acquistano software chiuso e non gli frega.

    Punta piuttosto sul fatto che poiche è open-source nessuno può inserire programmi (intendo il produttore del SO) per monitorare l'attività dell'azienda. Costa poco di manutenzione. E' molto sicuro per l'integrità dei dati delle aziende.

    Gioca sul fatto di creare delle "paure motivate" all'azienda (in fin dei conti non sono poi così infondate...).

    Gioca anche sul fatto che la microflop fa pochi aggiornamenti (a scadenza annuale) e non permette di sviluppare bene in php/apache/mySQL.... tutta roba su cui magari girano i siti delle tue aziende.

    Smonta la concorrenza. Microz fa così... e qualche volta ci riesce
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

  5. #5
    Non sono d'accordo. Passare i client aziendali a Linux e' spesso un massacro. Bisogna partire dai server, far capire all'azienda che se tengono davvero ai loro dati l'unica soluzione e' linux, perche' solo linux e' immune da virus, multiutente, scalabile e solo linux puo' impostare nativamente dei backup sincronizzati e sicuri.

    Dai all'azienda un server funzionante e in breve ti chiederanno ancora piu' integrazione con esso: ti chiedera' linux sui client.
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    "aziende" è un po' generico... difficile stabilire su quali vantaggi puntare se nn si conosce la tipologia dell'azienda e di quali servizi ha bisogno..... poi stai parlando di migrare il lato desktop, quello server o entrambi?... puntare poi sul risparmio come cavallo di battaglia nn è sempre onesto.. bisogna tenere conto dei maggiori costi di consulenza, assistenza, riformazione del personale...
    francesco

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    22
    Vi ringrazio per le dritte, tutte molto utili e tutte che consentono di mettere in luce tutti gli aspetti positivi del pinguino...

    Purtroppo non posso essere specifico per quanto riguarda il target dell'azienda perché sono di vario genere, comunque tutte realtà abbastanza piccole.
    La migrazione idealmente sarebbe in entrambe i sensi, ma si può cominciare anche dalla parte Server (è già un buon inizio)

  8. #8
    Già... è una proposta che ho sentito molte volte, ma all'affermazione "il sw costa molto meno (o è gratis)" ti senti rispondere "ok, ma non lo sa usare nessuno, e appena c'è un problema spendi il doppio per risolverlo"...
    Le ultime versioni di certe distro sono molto semplici... ma per me per passare in massa tutta la parte desktop di un'azienda a linux è ancora presto.

    Non è ancora la parte economica a vincere (eppure di convenienza ce n'è tanta!)
    Mandrake 10.1; Gnome 2.6
    FireFox&Thunderbird make Internet better

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di chaosd
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    1,282
    nonostante io sia un accanito sostenitore di linux, mi ha lasciato scioccato una pubblicità su Linux Magazine di qualche mese fa, mi sembra di giugno: le prime 3 pagine della rivista erano dedicate alla pubblicità infavore di windows 2003 server; dicevano che grandi società come la Bennet (e altre che non ricordo) hanno preferito mettere win 2k3 sui loro server perchè oltre a essere stabile, faceva risparmiare tipo il 20% in costi di manutenzione

    quello che ho pensato io è che tali imprenditori non hanno tenuto conto dell'efficienza e delle vere potenzialità di lunx, puntando invece ad un risparmio rapido, senza pensare ad eventuali problematiche future
    <Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>

    Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows

    Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2

  10. #10

    Re: Linux nelle aziende

    Originariamente inviato da NewSlack

    E' gratuito
    ...... OpenOffice che oltre ad essere gratuiti.........
    PyGTK GUI programming
    un impegno concreto: eliminare la k dalle tastiere italiane

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.