PDA

Visualizza la versione completa : [GNOME] entrare in cartelle come root

chevvi78c
09-09-2004, 10:51
ciao a tutti!
ultimamente mi vedrete spesso...
ho installato da poco fedora core 2 e devo iniziar a entrar nel mono linux..

ecco la domanda di oggi:

-mi loggo come utente normale..
-entro direttamente in gnome.
-da qui vedo ke quando devo eseguire operazioni ke puo' fare solo utente root mi chiede la pass root (ad esempio x update)
-pero' se voglio visitare le cartelle con permessi solo root non mi fa entrare e basta. non posso farmi richieder password anke qui e agire da root?

alkat
09-09-2004, 10:55
lo puoi fare da shell con cd: diventi root con su e poi gironzoli in tutte le directory che vuoi con cd e ne vedi il contenuto con ls o ls -a per i file nascosti.

se invece vuoi avere un'interfaccia grafica, sempre da shell:

[utente]$ su
password
[root]# nautilus

e ti si apre nautilus come root e vai dove vuoi.

.a.

chaosd
09-09-2004, 10:58
Originariamente inviato da alkat
lo puoi fare da shell con cd: diventi root con su e poi gironzoli in tutte le directory che vuoi con cd e ne vedi il contenuto con ls o ls -a per i file nascosti.

se invece vuoi avere un'interfaccia grafica, sempre da shell:

[utente]$ su
password
[root]# nautilus

e ti si apre nautilus come root e vai dove vuoi.

.a.

io ho visto che kde offre la possibilità del konqueror in modalità super utente, è la stessa cosa di nautilus?

chevvi78c
09-09-2004, 10:58
denghiù veri mac :ciauz:

alkat
09-09-2004, 11:00
Originariamente inviato da chaosd
io ho visto che kde offre la possibilità del konqueror in modalità super utente, è la stessa cosa di nautilus?

in che senso? intendi se nautilus è simile a konqueror? sì per quanto riguarda la visualizzazione file e directory. poi magari mi sbaglio, sono programmi che uso pochissimo o nulla.

.a.

chaosd
09-09-2004, 11:02
Originariamente inviato da alkat
in che senso? intendi se nautilus è simile a konqueror? sì per quanto riguarda la visualizzazione file e directory. poi magari mi sbaglio, sono programmi che uso pochissimo o nulla.

.a.

no, non in senso estetico, ma è come navigare nel file manager con tutti i privilegi dell'utente root, vero?
comodo però :stordita:

alkat
09-09-2004, 11:05
Originariamente inviato da chaosd
no, non in senso estetico, ma è come navigare nel file manager con tutti i privilegi dell'utente root, vero?
comodo però :stordita:

sì, intendevo quello! "esteticamente" sono mooolto diversi! ;)

[EDIT: in realtà cmq per navigare nel file manager non servono i privilegi di root, quelli servono se vuoi cancellare la cartella /bin o /boot, azioni raccomandabili e da provare di tanto in tanto]

.a.

Loading