Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Siti in Flash

Siti in Flash

Nonstante i consigli di tutti i vari guru del web design che sconsigliano l'utilizzo del solo flash nella realizzazione di siti e che mi hanno spinto a impararare i rudimenti dell'HTML, css, Javascript e co., girando per la rete in cerca d'ispirazione non posso fare a meno di constatare che i siti solo-flash si moltiplicano a vista d'occhio, oltra a risultare ovviamente mille volte superiori. Le critiche che sento fare sempre ai siti solo flash son essenzialmente tre :
    1) necessità di installare un plug-in (ma ormai da quel che ho capito , almeno per quanto riguarda il player v.5 più del 98% degli utenti lo ha installatopossiede ): dubbio residuo, è ancora vero che gli utenti linux non possono vedere i file .swf ?
    2) incapacità di indicizzare le pagine per i motori di ricerca (questa potrebbe essere grave, ma se riesco ad ottimizzare l'indicizzazione dell'index, con marchio e tutto, dovrebbe compensare in parte,no ?)
    3) quello, secondo me, più grave di tutti. L'impossibilità di creare un cms efficace per l'update del sito. Ma non ne sono certo ...

Ho dimenticato qualcosa ? E soprattutto ... mi consigliate o sconsigliate una specializzazione in siti all-flash ?
    Grazie e scusate il romanzo

Penso che il discorso sia un pò più complesso...
    Per rispondere ai tuoi quesiti:

1) No, anche gli utenti linux possono vedere file .swf: esiste il player per Linux. Il discorso, più che alla diffusione o meno del player, è legato al fatto che l'.swf è un formato proprietario, l'html puro è interpretabile da qualunque browser e adatto anche alla navigazione testuale...

2) il contenuto può anche essere racchiuso tra tag nel codice html....

3) Anche sul cms sono sempre più diffusi siti in flash con un'interfaccia per la gestione dinamica dei contenuti...

Alla fine, come per molte altre cose, è una questione di scelte e valutazioni...
    Nulla vieta di realizzare un sito in flash molto 'movimentato' e 'pesante' per
    per una band di amici; il buon senso dovrebbe far realizzare siti istituzionali o che comunque devono poter essere velocemente consultati con tecnologie maggiormente accessibili e il più possibile leggere....

il dibattito è aperto...

Aspetta, però questo della pesantezza secondo me è un grande equivoco, su Flash.Come insegna il libro byte-syze flash mx con un pò d'attenzione e con l'ausilio degli scipt giusti Flash può riusltare anche molto più leggero della maggior parte dei siti in HTML. Tutto sta nel fare attenzione .Anzi, in fondo pernso questa sio uno dei maggiori punti di forza di Flash, in realtà. Magari il problema sta nel fatto che Flash può risultare un pò cpu intensive,ma di questi tempi ...
    Per quanto riguarda il problema dell'accessibilità anche lì mi riallaccio ad un libro Flash usability che dimostra come, a livello di accessibilità, Flash risulti ormai alla pari con le alternative più tradizionali. E poi si può sempre creare una pagina alt. in html per le "emergenze".
    Siccome è un argomento a cui tengo, mi cerco di tenere informato.

Il nocciolo della questione rimane la lunga fila di persone che sconsigliano FLash e la mia ricerca di motivazioni sensate. Se poi mi confermi Flash ha fatto passi avanti anche col cms, davvero , non vedo più ostacoli veri, se non nel caso di sviluppo di siti istituzionali o a forte preponderanza di testo.

La discussione si riapre , eheh

Ormai Google riesce ad indicizzare anche i siti realizzati solo in flash!!!
    "Non ho sogni nel cassetto, preferisco tenerci la biancheria"
    www.sciax2.it
    Sciax2 Blog | Sciax2 Forum | Cuore Matto, il film

sapete dirmi come si crea un sito in flash con cms grazie

Originariamente inviato da tizianaperrotta
    sapete dirmi come si crea un sito in flash con cms grazie

Permessi di invio