Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

RETE LAN TRA 3 PC + ADSL..problemi cartelle condivise??

Dunque ho una domestica LAN che collega 3 pc tra di loro tramite HUB.
    tutti e tre i computer hanno lo stesso gruppo di lavoro e tutti e tre hanno windows xp pro.
    I pc si pingano alla grande. prima di espovi però il mio problema vi dico come li ho collegati:
    PC 1 : IP: 192.168.0.1 Subnet MASK: 255.255.255.0
    PC 2: IP: 192.168.0.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 DNS&Gateway: 192.168.0.1
    PC 3: IP: 192.168.0.3 Subnet Mask&DNS&Gateway identiche al PC2
    Il PC 1 è collegato ad internet tramite ADSL che è condivisa.
    Sui PC2 e PC3 quindi il collegamento internet funziona perfettamente.
    Il problema è un altro: il PC2 e PC3 riescono a vicenda a vedere le cartelle condivise cosa che non accade con PC1.
    La cosa strana xrò è che sul PC1 la voce Risorse di Rete su Start (quella sotto a risorse del computer) non c'è! se vado invece su risorse del computer\altre risorse\risorse di rete esce xrò non trovo le cartelle condivise e neanche quelle dei PC 2 -PC 3 .
    Alla voce visualizza connessioni di rete ovviamente mi compare l'icona : Connessione alla rete locale.
    Io xrò sul PC1 inizialmente avevo solo impostato manualmente l'ip e cmq si pingavano e usufruivano dell'adsl gli altri 2.
    Allora pensando che magari per far comparire la voce risorse di rete in START dovevo fare la connessione guidata di rete l'ho fatta sul PC 1 ma tale voce non mi appare.
    Quindi io penso che il fatto che non riesco a condividere le cartelle sia dovuto al fatto che la voce Risorse di rete non si vede.
    Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema.
    Poi un altra cosa che ho notato sul PC1 da quando ho attivato la condivisone della connessione ad internet (ADSL) ho notato che quando avvio internet explorer sempre sul pc 1 quello che ha il modem ADSL (USB) ci mette circa 15 secondi prima che mi appare la finestra della connessione...come mai? come se controllasse prima qualcosa sulla rete e poi esce la finestra della connessione..cosa che non succede se elimino la condivisione della connessione ad internet.
    aspetto vostre risposte
    grazie
    PS: su tutti e tre i pc uso norton internet security(e il firewall di windows disabilitato) che ho opportunamente configurato tramite gli indirizzi ip consentiti. ma il problema non credo dipenda da questi dato che per il resto la rete funziona

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    1-TOGLI TUTTI I FIREWALL.. poi ripeti le prove che hai fatto
    dal pc1 pinga gli altri e viceversa !

2-non ho capito cosa succede quando dal pc2/pc3 cerchi di entrare sul pc1

3-non ho capitoo cosa succede quando dal pc1 cerchi di entrare sul 3 o sul 2

mi dai l'errore esatto ??

Allora il problema non è il ping in quanto funziona perfettamente sia con che senza firewall e ciò è dimostrato dal fatto che dal pc2 e dal pc3 ci si collega ad internet perfettamente grazie alla connessione condivisa del pc 1 . quindi la rete funziona
    l'unico problema è che dal pc1 e viceversa dagli altri 2 verso il pc1 non riesco a vedere le cartelle condivise. ma tra il pc2 e il pc3 le cartelle condivise funzionano perfettamente e si vedono.
    ora ho provado a fare dal pc1 l'istallazione guidata della rete e mi da questo errore: Errore durante la configurazione della rete.E' possibile configurare la rete manualmente o eseguire di nuovo la procedura guidata con impostazioni diverse.
    Sarà per questo che non riesco a condividere le cartelle?
    perchè se la imposto manualmente come dice il suggerimento dopo l'errore la rete funziona come dicevo prima ma riesco solamente a condividere la connessione ad internet dal pc1!
    ho un altro dubbio: il problema può dipendere dal fatto che sul pc1 ho installato il service pack 2 cosa che non ho fatto sugli altri 2?

i firewall tienili lo stesso didsattivati...altrimenti se non va ..non sappiamo il motivo

la configurazione di rete.. NON farla tramite ... la wizard..
    imposta tutto a mano ..come da esempi nelle FAQ (e anche come hai scritto all'inizio)

se non mi dai l'errore ESATTO ... che ti da quando cerchi di accedere dal pc1 al pc2/3 o viceversa... non ti posso aiutare.
    potrebbe essere un banale problema di permessi..
    potrebbe essere la condivisione non abilitata
    potrebbe essere l'utenza che manca
    potrebbe essere il firewall (che fa passare la porta 80 e non la condivisione dei files)
    potrebbe essere 100000000 altre cose

attendo l'errore... dopoc he hai configurato manualmente la rete

Dunque pare che ho risolto...ho fatto la procedura guidata sul PC1 e ora riesco almeno a vedere le cartelle del pc 2 e viceversa col pc3 cmq non riesco a vedere le cartelle...sarà xchè si deve rimappare la rete? xchè ho notato che ci sono ancora delle cartelle a cui ho tolto la condivisione.
    ogni quanto avviene la rimappatura della rete?

mi sa che c'e' confusione...

hai detto che ora vedi le cartelle condivise cmq non riesci a vedere le cartelle condivise....
    spiegami bene

ti chiedo una cosa...
    DIMENTICATI per il momento .. la rete come la intendi tu...
    NON SFOGLIARE LA RETE
    questo si fa dopo quando sai che la rete funziona!
    anche perche' e' un livello piu' alto con altre cause nei problemi...

se vuoi testare una condivisione...
    entraci con
    START
    ESEGUI
    \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione

se entrando in questo modo ti da problemi..
    scrivi l'errore qua!

in pratica...se c'e' un problema... bisogna trovare il modo per escludere le cose...
    se tu adesso apri word e cerchi di aprire un documento in rete non sai se non funziona
    1 cavo
    2 protocollo
    3 rete
    4 condivisione
    5 gestione risorse (NETBIOS)
    6 word

se tu apri da gestione risorse
    hai solo i primi 5 step

se tu apri da START ESEGUI \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione
    hai solo i primi 4 step...

Permessi di invio