Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: combo list da DB

combo list da DB

ciao a tutti. ho un piccolo problema...
    Dovrei inserire una combo list che visualizzi al suo interno i valori di un db da AS400.
    Il problema è che in questa combo vorrei visualizzare il campo "descrizione" e una volta fatta la selezione mi scriva su un secondo form il relativo "codice descrizione" in modo poi da poter reinviare il tutto al db.

come fare?

grazie 1000 in anticipo

Utente di HTML.it
    Non riesco a capire.
    Anzitutto una domanda fondamentale: si tratta di un problema lato client o lato server? In quest'ultimo caso devo spostarti nel forum di ASP o PHP (a seconda del programma che usi sul server).

Poi, supponendo si tratti di un problema client, mi pare che tu faccia confusione con i termini.
    Per combo intendi un campo select?
    Dentro una <select> non ci possono essere degli altri campi.

"mi scriva su un secondo form ..." Questo secondo form e` nella stessa pagina? Non e` che intendevi una seconda select?
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

innanzitutto grazie per l'interessamento.

Mi spiego meglio:
    ho un form con una serie di campi che l'utente deve compilare e successivamente inviare al Db;
    alcuni di questi sono campi di testo dove l'utente digita il contenuto (e qui nessun prob)
    in un caso però vorrei che l'utente possa scegliere da una combo list (il campo con la freccia che permette di scegliere UN record da una lista) che dovrebbe caricare i record da una tabella.

il problema è che quest'ultimo campo deve visualizzare i record della tabella (descrizione prodotto) ma una volta fatta la scelta, il form dovrò inviare al DB il campo "codice prodotto".

spero che adesso sia un po' più chiaro.

Graz

db + tabella = problema lato server

se usi php ti do' una mano in privato, a meno che intervenga prima _mich a spostarti il msg...

e cmq quella che tu chiami combo list si chiama select!

_YD

Utente di HTML.it
    Ha ragione papero.

Il problema lato client e` automaticamente risolto dal tag <select> (campo combo).

Per caricare i dati dalla tabella DB alle opzioni della select ci sono vari modi, che sono specifici dei valri linguaggi del server.

Ancora non ho capito se usi ASP, PHP o altro, per cui non so dove spostarti.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

Grazie ragazzi.

è un server Apache su as/400, quindi niente asp.

Il lato server però è gestito da websybian e comunque le pagine sono generate automaticamente da CA Plex che crea dei template sui quali poi incolla i valori delle tabelle.
    In pratica si richiamano delle funzioni che, interrogando un exe sul server selezionano, aggioranano o modificano il DB.

Direi quindi che è da escludere il lato server.

L'interrogazione arriva dal client.

Utente di HTML.it
    Come dire:
    "Io non ho ASP, ma gestisco lato server con una cosa non troppo diffusa che ha le sue primitive per l'interfacciamento al database."

Quindi un programma sul server ce l'hai.

Comunque il browser non puo` accedere alle tue primitive (se fosse possibile, chiunque con un facile script sarebbe in grado di far saltare il server).

Devi vedere come gestisci il server, e cosa devi trasmettere al server in modo da fare quello che vuoi.

Comunque in questo forum sei fuori tema.
    Puoi vedere se ti puo` essere utile qualcuno che naviga in "programmazione" o qualcuno che gira in "PHP" (e` sicuramente piu` vicino al tuo modo di operare rispetto ad ASP).

Permessi di invio