Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Pattern di XML-Schema

Utente di HTML.it

Pattern di XML-Schema

Qualcuno sa se utilizzando la restrizione "pattern" nella definizione di un tipo semplice, si può richiedere che una sottostringa appartenga ad un certo tipo già definito?
    Ad esempio, se ho un tipo
    codice:
    GiornoDellaSettimana
    , uno
    codice:
    Giorno
    , ed uno
    codice:
    Mese
    , posso definire, tramite pattern, un tipo
    codice:
    Data
    che sia la sequenza di tre stringhe, ciascuna rispondente ad uno dei suddetti tipi? Il risultato dovrebbe essere naturalmente qualcosa del tipo "Lunedì 13 Dicembre".
    Se non è possibile con pattern, conoscete qualche altra maniera?
    Vi ringrazio tutti.

Utente di HTML.it
    Spiego meglio il mio problema, sperando di ottenere l'aiuto di qualcuno di voi.
    In sostanza ho bisogno di poter utilizzare dentro un'espressione regolare un tipo semplice. Mi sembra incredibile che non si possa fare una cosa così semplice in XML.
    Vi prego, ho bisogno di voi...

Ciao,
    forse non ho capito, ma non puoi usare il tipo predefinito "date"?
    http://www.w3.org/TR/xmlschema-2/#date
    per favore NIENTE PVT TECNICI da sconosciuti

Utente di HTML.it
    Sì, tu hai ragione, ma il mio era solo un esempio. In realtà mi serve per un'altra cosa. A partire dalle note musicale (Do, Re, Mi, ...) devo definere qualcosa del tipo Do#, La-, etc.
    Ho provato anche a cercare altre strade, come utilizzare list o union, ma non sono approdato a nulla.
    Comunque grazie.

Le specifiche XML-Schema sono estrememamnte flessibili e ti permettono di creare dei datatype "customizzati".

Tempo fa avevo messo tra i bookmark questo interessante articolo che , tra l'altro, spiega come creare dei tipi personalizzati
    http://www.devshed.com/c/a/XML/Under...ng-XML-Schema/

Utente di HTML.it
    Ho letto l'articolo da te segnalatomi, e devo dire che mi sarebbe stato utilissimo sei mesi fa, quando mi sono accostato per la prima volta ad XML. Ma purtroppo non vi ho trovato nulla che possa fare al caso mio, principalmente perché ho bisogno di definire un tipo semplice (mi serve per un attributo).
    Comunque proverò ancora a cercare un po', e se non troverò soluzione, cambierò i piani.
    Ti ringrazio ancora.

Io nell'articolo, tra le altre cose, vedo la spiegazione su come definire dei tipi (semplici o complessi) customizzati...mi sembrava ti servisse questo

Utente di HTML.it
    Sì, ma spiega solo le cose più terra terra, non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema, sigh sigh

Permessi di invio