Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Licenza GPL -Riflessioni-

    Una delle caratteristiche della licenza GPL è il fatto di essere copylefted e quindi impedisce che il codice sorgente rilasciato sotto tale licenza, possa essere usato all'interno di software non libero.

    La mia domanda a questo punto è la seguente:

    "Se una software house distribuisce il proprio software, all'interno del quale è presente (anche in porzioni ridotte) del software copiato pari pari da un programma rilasciato sotto licenza GPL, come è possibile stabilire se tale azienda non ha rispettato i termini della licenza GPL, se il software viene rilasciato in formato binario perché proprietario?"

    Voglio porre alla vostra attenzione sul fatto che un software contenente anche solo porzioni di codice sorgente rilasciato sotto GPL dovrebbe essere rilasciato sotto GPL anch'esso.

    Consentire la distribuzione del software proprietario e quindi NON Open Source in questo senso non è consentire alle software di diventare potenziali "ladri di condice" che rimarranno inpuniti?

    Fatemi sapere cosa ne pensate!

  2. #2
    bè...io kiederei al sito di richard!
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Me lo chiedo sempre anch'io
    C'e' la possibilita' tramite dei debugger, di convertire un programma in codice assembler cosi' sarebbe possibile confrontarlo col codice del proprio programma...
    Il problema e' che non so se fare cio' e' legale (ma non penso che lo sia) ed inoltre conterrebbe solo le istruzioni in codice esadecimale, i nomi di variabili, commenti e tutto il resto va perso, quindi non so quanto sia facile dimostrare che il software corrisponde
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  4. #4

    Re: Licenza GPL -Riflessioni-

    Originariamente inviato da flower

    "Se una software house distribuisce il proprio software, all'interno del quale è presente (anche in porzioni ridotte) del software copiato pari pari da un programma rilasciato sotto licenza GPL, come è possibile stabilire se tale azienda non ha rispettato i termini della licenza GPL, se il software viene rilasciato in formato binario perché proprietario?"
    Non lo puoi sapere senza analizzare il binario alla ricerca di elementi sospetti (un po` come hanno fatto i tizi di ffmpeg e/o mplayer con sigma design, kiss technologies e altri).

    Comunque, questo e` un problema assolutamente generale riguardante lo sviluppo software, si presenta paro paro in ogni situazione (come si fa a sapere che il prodotto X non usi codice illegalmente dal prodotto Y, anche entrambi closed source?).

    Consentire la distribuzione del software proprietario e quindi NON Open Source in questo senso non è consentire alle software di diventare potenziali "ladri di condice" che rimarranno inpuniti?
    Mi sembra un discorso un po` estremo, nel senso che non capisco bene dove vuoi andare a parare... Certo che il software open source/libero "rischia" di piu` da questo punto di vista, ma estendendo il ragionamento ogni essere umano e` potenzialmente colpevole di qualche reato
    Vige, in tutti i casi, la presunzione d'innocenza
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5

    Re: Re: Licenza GPL -Riflessioni-

    Si in effetti hai ragione ho un po' estremizzato la cosa...

    Originariamente inviato da Ikitt
    Non lo puoi sapere senza analizzare il binario alla ricerca di elementi sospetti (un po` come hanno fatto i tizi di ffmpeg e/o mplayer con sigma design, kiss technologies e altri).
    Mi interessa invece avere maggiori informazioni a riguardo, puoi indicarmi dove trovare notizie in merito?

  6. #6

    Re: Re: Re: Licenza GPL -Riflessioni-

    Originariamente inviato da flower

    Mi interessa invece avere maggiori informazioni a riguardo, puoi indicarmi dove trovare notizie in merito?
    Puoi iniziare a cercare da qui:
    http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/news.html

    Vai in fondo alla pagina e troverai gli annunci del team di mplayer in merito alla faccenda... Per avere maggiori dettagli credo che una strada buona sia cercare negli archivi delle ML del progetto nel periodo corrispondente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    Ti ringrazio della segnalazione!

    Stavo proprio cercando documentazione relativa all'argomento per cercare di capire come la GPL sia effettivamente in grado di garantire tutti i diritti dei programmatori che rilasciano il proprio software sotto tale licenza.
    Adesso corro a dare un'occhiata al link che mi hai segnalato!

    Grazie mille

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.