Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

NT4 (NetBEUI) e SUN (Samba)

Ciao a tutti. Ho una macchina SUN con samba che funziona benissimo..
    hme0 192.9.200.12
    hme0:1 192.168.50.3
    Ho una serie di pc 192.9.200.* che vedono perfettamante la macchina.
    Poi ho un pc WinNT visibile solamente dai pc che hanno NetBEUI attivato. Questo pc 192.168.50.2 non vede assolutamente la macchina SUN anche se indirizzo e gruppo di lavoro sono compatibili..

Cosa può essere

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    mi sembra giustissimo!
    NETBEUI e' un protocollo che sostituisce il TCP/IP

dove nonc'e' il NETBEUI non funziona ..poiche' hai il tcp/ip configurato male

io ti consiglio...
    RICONFIGURA SU TUTTE LE MACCHINE IL TCP/IP
    poi provi il PING
    se funziona il ping... disinstalli il netbeui...

in particolare devi mettere come ip..degli indirizzi compatibili fra di loro:
    192.168.0.X .... cambiando SOLO la X da 1 a 255
    la rete 192.168.0.X non puo' andare con la rete 192.9.....

Mi sono spiegato male.
    Tutti i pc funzionano benissimo sia tra di loro (con il proprio gruppo di lavoro) che con la macchina SUN che a sua volta tramite hme0:1 si collega ad un router 192.168.50.1. Il pc deve fare la stessa cosa. Tutto il resto della lan è su TCP/IP ma quel pc deve essere NetBEUI..

beh..... non e' una configurazione molto pulita...
    ma se sei sicuro che una macchina ha un ip compatibile con un altra...
    per vedere ..se si vedono o no...
    controlla il ping da un pc all'altro e viceversa!

ovviamente per le prove togli tutti i firewalls

Lo so che non è pulita come configurazione ma purtroppo deve essere così. Le macchine si vedono tramite ping, il problema è riuscire a connettere una cartella della SUN su NT per far scaricare dei file sulla SUN in automatico. Non vedendo il pc nell'esplora risorse non riesco a connettere l'unità.

beh... l'importante e vedere passo passo che le cose funzionino
    la rete e' OK
    ora su windows fai:
    start
    esegui
    \\xxx.xxx.xxx.xxx\condivisione

per aprire la condivisione sul pc remoto! (le xxx sono l'ip e metti il nome della condivisione)

Ok! Funziona (mi ha aperto una finestra di esplora risorse). Ho provato a connettere l'unità. Spero che con il riavvio non abbia problemi nel ripristino. Adesso non posso provare perchè stanno spedendo dei file abbastanza grossi..
    Appena posso ti faccio sapere. Grazie!!

Allora,

il samba è un applicativo (lavora allo stesso livello di "client per reti microsoft" e "condivisione file e stampanti" delle macchine windows) i cui dati vengono trasportati da un protocollo di rete. In questo caso il protocollo di trasporto è TCP/IP nella fattispecie usando pacchetti broadcast (per informazioni più dettagliate puoi cercare gli RFC sul CIFS: Common Internet File System).

NetBEUI è un protocollo di trasporto non ruotabile (proprio perché lavora solo in broadcast) e non è comunque supportato dalle macchine UNIX. NetBIOS è un protocollo applicativo (come http per intenderci, che viene trasportato da un protocollo di trasporto) che può viaggiare su TCP/IP .

NetBEUI e TCP/IP possono coesistere sulla stessa macchina senza problemi, quindi ti consiglio di aggiungere TCP/IP sulla macchina NT.

Detto ciò: controlla i binding relativi a quell'adattatore di rete, probabilmente il NETBios è bindato solo al netbeui e non al TCP/IP.

saluti,
    Alessandro

Originariamente inviato da Marco1980
    Ok! Funziona (mi ha aperto una finestra di esplora risorse). Ho provato a connettere l'unità. Spero che con il riavvio non abbia problemi nel ripristino. Adesso non posso provare perchè stanno spedendo dei file abbastanza grossi..
    Appena posso ti faccio sapere. Grazie!!
    in questo caso ..dai un occhio al NETBIOS che permette in una rete di vedere gli altri pc..
    nelle prorpietà del tcp/ip

D'accordo. Dopo provo anche quello. Adesso lo utilizzano come utente normale e non posso neppure vedere le proprietà.

Permessi di invio