Mi suggerite come posso fare un motore di ricerca interno al mio sito?
Mi suggerite come posso fare un motore di ricerca interno al mio sito?
Per fare un motore di ricerca devi semplicemente fare una query del tipo:
$query = "SELECT xxx FROM tabella WHERE yyy LIKE '%$chiave%'";
dove $chiave è appunto il valore da cercare...
scusa per la pochissima chiarezza, ma è l'una di notte... se non hai ancora le idee chiare domani ti posto qualche pezzo di codice.![]()
I'm your dreams, make you real... I'm your eyes when you must steel...I'm pain when you can't feel...sad but true !
si ma dovrei cercare anche nelle pagine del sito....e poi.....cercare in *OGNI* tabella del database non rallenta?
dipende da cosa cerchi e come lo cerchi.
se i campi sono numerici fai presto..![]()
Piccolo suggerimento per un inconveniente che mi sono trovato ad affrontare scrivendo un motore di ricerca. I caratteri jolly di sql sono % e _ due caratteri (specialmente il secondo) ke può essere parekkio usato (pensa a dover ricercare in un elenco di membri un determinato username). Per evitare questa cosa devi usare la dichiarazione ESCAPE dopo ogni LIKE nella dichiarazione WHERE.
WHERE nomecampo LIKE '%$variabile%' ESCAPE 'X'
in questo caso X è un carattere che sarà riconosciuto da sql come escape (proprio come la \ di php). Lo possiamo scegliere noi a piacere (io suggerisco un carattere nn presente sulla tastiera). Prima effettuare la query basterà effettuare una replace nella stringa da cercare facendo anteporre ad ogni carattere speciale di sql l'escape! Ed il problema è risolto!
I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!
scusate ho sbagliato![]()