Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: 2 problemi

  1. #1

    2 problemi

    Ciao a tutti,
    ho creato un'animazione che mi da 2 problemi.
    Primo: ho creato una scena chiamata 'preload' dove ho inserito un classico preload di caricamento con la % del caricamento, è formata da 2 fotogrammi nel primo ho inserito

    car = _root.getBytesLoaded();
    tot = _root.getBytesTotal();
    percent = Math.round((car/tot)*100);
    miotesto = percent+"%";
    if(car == tot) {
    gotoAndStop(3);
    }

    e nel secondo

    gotoAndStop(1);
    nextScene('Scena 1', 1);

    (premetto che l'altra l'ho nominata 'Scena 1')
    così facendo dovrebbe al termine del caricamento mandarmi alla Scena 1 che è quella con l'animazione, funziona però mi da questo errore

    **Errore** Scena=preload, livello=actionscript, fotogramma=2:Linea 2: Numero di parametri scorretto; nextScene ne richiede esattamente 0.
    nextScene('Scena 1', 1);

    Totale errori ActionScript: 1 Errori segnalati: 1

    e non mi permette di creare il file .exe che mi serve



    L'altro problema invece è che ho creato una serie di pulsanti, cliccando su ognuno si apre una finestra dove è inserito un testo differente che viene caricato da un file esterno .txt, il tutto funziona però non riesco a dare la dimensione del carattere e all'apertura della finestra la scritta è enorme
    Lo script che ho usato è:

    loadVariablesNum("text.txt", 0);
    fscommand("allowscale", "false");
    stop();

    il file esterno si chiama text.txt e la casella di testo che lo contiene è testo dinamico, carattere Courier New dimensione 1 e in variabile ho messo 'testo'

    Qualcuno mi può spiegare dove sbaglio?
    Ciao


    P.S. chi volesse vedere cosa intendo ho messo una prova qui
    http://gipi.altervista.org/2_scene.html

  2. #2
    Per il preload metti questo nel 1° frame (della scena "preload"):
    car = _root.getBytesLoaded();
    tot = _root.getBytesTotal();
    percent = Math.round((car/tot)*100);
    miotesto = percent+"%";
    if(car == tot) {
    gotoAndStop("Scena 1", 1);
    }
    e sul secondo e ultimo fotogramma della scena "preload" metti:
    gotoAndPlay(1);

    "e non mi permette di creare il file .exe che mi serve"
    ...questo non l'ho capito!!!!

    Le caratteristiche del testo caricato da una variabile sono le stesse assegnate al campo di testo dinamico contenitore, avrai sbagliato qualcosa, ad esempio cosa vuol dire "dimensione 1"???

    bye.

  3. #3
    Dimenticavo:
    L'errore che ti da nel secondo frame è perchè quando gli dici "nextScene" non puoi specificargli anche in che scena andare, lui andrà solo alla prossima.
    Giusto è cosi:
    nextScene();
    ....ma non ti serve nel preload.

    bye.

  4. #4
    Ciao,
    dunque per il campo testo ho risolto ora i caratteri sono perfetti (mettevo un'altezza del testo dinamico troppo grande)
    Ora provo le modifiche al preload

    Grazie

  5. #5
    Ho provato lo script, ma purtroppo non funziona, nel senso che carica tutto il preload e va alla scena successiva, ma si blocca al primo fotogramma

  6. #6
    Fantastico, funziona però nello script ho fatto una correzione

    car = _root.getBytesLoaded();
    tot = _root.getBytesTotal();
    percent = Math.round((car/tot)*100);
    miotesto = percent+"%";
    if(car == tot) {
    gotoAndStop("Scena 1", 1);

    }
    gotoAndStop ("Scena 1", 1), è sbagliato devo mettere
    gotoAndPlay ("Scena 1", 1)

    così funziona

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Ciao,

    ok, hai risolto... ma se nel primo frame della Scena 1 non hai stop, allora bastava il:
    nextScene ();

    Inoltre: se per spostarti di scena usi come obiettivo un frame con etichetta, non hai bisogno di specificare il nome della scena, anzi, mi meraviglio che abbia funzionato con quella sintassi. È un vecchio bug.

    Dicevo:

    ....
    ....
    if(car == tot) {
    gotoAndPlay("nomeEtichetta");
    }


    Ciao,

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  8. #8
    Originariamente inviato da NAP
    Inoltre: se per spostarti di scena usi come obiettivo un frame con etichetta, non hai bisogno di specificare il nome della scena, anzi, mi meraviglio che abbia funzionato con quella sintassi. È un vecchio bug.
    Il vecchio bug che intendi tu, forse, è quando devi usare un goto per un'altra scena ma dall'interno di un movieClip. Allora li si che non funzionerebbe senza nome etichetta.

    bye.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.