Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

utilizzare un layout per tutto il sito

ciao, io sono abiutato a usare linguaggi di script (es php), anche quando i siti non sono dinamici, per creare ad esempio una serie di bottoni (link) che vanno in tutte le pagine.
    in questo modo non sono costretto a replicare il codice dei link in tutte le pagine poichè li salvo in file che richiamo in ciascuna pagina tramite l'interprete (sempre php, ad esempio) includendo un file.

Ma se volessi fare tutto in html?
    c'è un modo per realizzare pagine in cui c'è un contenuto fisso (es :link alle pagine) e uno variabile (es: informazioni nella pagina) a parte i frame che non mi piacciono?

Grazie!

..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

puoi usare gli iframe, volendo... puoi anche fare un iframe che contiene l'header e i link, e inserirlo nelle pagine della misura esatta di quello che dovrà contenere... in questo modo non appariranno le scrollbar e sembrerà una parte della pagina normale. Però a me personalmente gli iframe non piacciono molto, e sopratutto non sono compatibili con i vecchi browser.

Ci sono altri due modi, senza usare linguaggi server-side.
    Uno è l'inclusione utilizzando javascript. Basta fare un file javascript (ad esempio include.js) e metterci dentro la parte html che devi includere, dentro le istruzioni document.write().
    Poi puoi includere il file dentro la pagina html. Lo svantaggio è che per ogni riga devi mettere un document.write e stare attento alle virgolette. Anche questo metodo non è pienamente compatibile, non funziona se javascript è disabilitato o se il browser non lo supporta.

Il metodo più pulito di tutti è utilizzare le Server Side Includes, che ci sono sia su Apache che su IIS. In questo caso devi conoscere le caratteristiche del server: prima di tutto se le supporta, e secondo in quali file le supporta... su alcuni può essere utilizzato solo con i file .shtml, in altri funziona anche con i file .html.
    In questo caso basta scrivere:

e il gioco è fatto. La pagina che viene generata è una semplice pagina html contente la pagina inclusa.
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

ti ringrazio per la lunga risposta!
    Penso che quello che cercavo siano proprio le SSI..
    ora vedrò se riesco a utilizzarle!
    ..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

scusate...

Ma che differenza c'è tra gli iframe e un tag div gestito dai CSS?
    Gli iframes possono essere fissati nella pagina? So che con la proprietà fixed dei css ci sono dei problemi.

Sto costruendo il layout di questo sito:

http://www.farmaciamontaldo.ge010.it/aaron/dimitri.php

comandi include php per head,menu e footer

Non mi piace il fatto che il menù a tendina si richiude ogni volta che si entra in una voce di una categoria tematica..sarebbe bello che l'utente avesse a dsiposiozne il links della argomento che ha scelto.
    O mi metto a fare meù diversi per ogni pagina modificando il javascript (che palle!) o non saprei..
    Mi date un dritta?
    Vi Saluto e Vi ringrazio!!!
    CIAO

Permessi di invio