PDA

Visualizza la versione completa : [OT] origini

adam
11-09-2004, 23:35
Ho un problemino io sono appassionato d'informatica ma non la mia professione!

ho imparato:(questo paragrafino lo si pu saltare)
VB6;php4;java sia standalone librerie di swing che jsp, servlet, tag personalizzati, jdbc ;s fare studio di DB relazinali con relativa normalizzazione; HTML; un p di javascript; vbscript; SQL ; un p di linux.
non mi sento di dire di conoscere il c/c++ s la programmazione ad oggetti (java).

per ogni qualvolta mi piazzo davanti alla tastiera mi assale uno sconforto allucinante perch non conosco le basi fondamentali dell'informatica... a dirla tutta non s neache quali siano!
non mi riferisco ai bit ai 5 volt che indicano il segnale la teoria la s pi o meno .

la storia dei computer la conosco, dalle schede forate ad oggi.

ma tutto come ha origine, come si f per studiare l'architettura intrinseca di una macchina?

sapete qual' il problema che io ho questo vuoto e non s come colmarlo !?

dovrei forse iniziare a studiare a fondo il C, padre di tutti gli altri linguaggi!?

:cry: :)

/dev/null
12-09-2004, 00:22
Originariamente inviato da adam
dovrei forse iniziare a studiare a fondo il C, padre di tutti gli altri linguaggi!?Si', e se lo studieresti solo per conoscere come funziona il computer e' d'obbligo anche l'assembler.

:ciauz:

adam
12-09-2004, 10:22
da dove parto?

Lardoman 2.0
12-09-2004, 11:43
da dove parto?

scaricandoti un compilatore come :

http://www.bloodshed.net/devcpp.html

e leggendoti una guida come :

http://programmazione.html.it/c/index.html

eventualmente se questo non ti basta ci sono anche ottimi libri cartacei sull'argomento

maiosyet
12-09-2004, 12:44

per ogni qualvolta mi piazzo davanti alla tastiera mi assale uno sconforto allucinante perch non conosco le basi fondamentali dell'informatica... a dirla tutta non s neache quali siano!
non mi riferisco ai bit ai 5 volt che indicano il segnale la teoria la s pi o meno .

la storia dei computer la conosco, dalle schede forate ad oggi.

ma tutto come ha origine, come si f per studiare l'architettura intrinseca di una macchina?

sapete qual' il problema che io ho questo vuoto e non s come colmarlo !?

Installa Linux, impara ad usarlo, impara a capirlo come utente, studia il C e impara a capirlo come programmatore. Per un'appassionato di informatico credo sia la migliore delle soluzioni possibili :)

/dev/null
12-09-2004, 15:13
Originariamente inviato da maiosyet
Installa Linux, impara ad usarlo, impara a capirlo come utente, studia il C e impara a capirlo come programmatore. Per un'appassionato di informatico credo sia la migliore delle soluzioni possibili :) Quoto :zizi: http://adarkar.altervista.org/tupi/kiss.gif
Inoltre volendo sotto Linux puoi studiarti il kernel per capire come avviene la gestione dell'hardware, della memoria, degli utenti, dei processi e cosi' via...
Io un po' di tempo fa mi ero messo a leggere come funzionava la comunicazione con la mia scheda video, e ho capito in parte... Ero anche riuscito ad invertire i colori nel framebuffer http://adarkar.altervista.org/tupi/kiss.gif
Inoltre troverai gia' preinstallato il compilatore per quasi qualunque linguaggio (troverai il GCC che e' nato per il C, ma e' in grado di compilare programmi in C++, Pascal, Fortran, Assembler e molti altri)(

anx721
12-09-2004, 15:51
Secondo me potresti leggerti qualke manuale sull'architettura degli elaboratori; prima a livello logico e generale, ovvero studiare l'architettura della macchina di Von Newmann, e poi se vuoi approfondire puoi studiarti un'architettura concreta, anche se quest'ultimo passo non strettamente necessario. Lo studio del C non indispensabile per lo scopo che vuoi raggiungere, cio se vuoi imparare un linguaggio di piu basso livello di quelli che gia conosci una buona scelta, ma non che programmando in C apprendi l'architettura di una macchina. Semmai puoi studiarti un po l'assemly, perche alla fine tutti i programmi, compresi quelli scritti in C, devono essere tradotti in linguaggio macchina, per cui l'assembly lo stadio ultimo in cui sono strasformati tutti i programmi.

Quindi un possibile percorso potrebbe essere:

1 - Architettura degli elaboratori
2 - Nozioni di assembly
3 - Struttura di un sistema operativo
4 - Struttura e funzionamento di un compilatore

Luc@s
12-09-2004, 17:52
per una architettura: manuali intel
per i compilatori: boh
per gli Os: Tannenbaum(leggi "Moderni Os" e codice Minix)
Facoltativi:
K&R->C
Lippman->C++
Sedgewick->Algoritmi
Pescio->C++
C++ For Game Programmers->C++/Stl

P.S: questa la mia libreria personale :yuppi:

adam
15-09-2004, 17:12
grazie a tutti per le vostre risposte!
da qualche giorno sto leggendo un vecchio libro di elettronica dove sono descritto alcuni circuiti integrati! la porta NAND, ecc... e dove si parla dell0o z80
Ho povveduto a scaricare compilatore e manuali di assembler!
e a desso proviamo
p.s. su di un vecchio pentium II ho installato la DEBIAN ma la uso solo come server!

Loading