Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1

    Non sono ancora pronto per Linux

    Sono un grafico e per ovvi motivi non posso usare Linux anche se sono molto attento all'open source e amo Mozilla.

    A casa, sul mio Pc, ho installato, nel corso degli anni, più disrtibuzioni. Diciamo che ho provato tutte quelle più famose.

    Ho deciso però che per un utente "desktop" come me, per di più con l'esigenza di programmi specifici (Illustrator, Photoshop, Xpress, ecc...) non era ancora arrivato il momento, e per circa un anno e mezzo Linux non è stato presente sul mio PC.

    Ieri ho scaricato Suse 9.1, memore della bella esperienza che avevo avuto nell'ultima installazione fatta un'anno e mezzo fa (sempre Suse).

    E qui partono le note dolenti.

    Io ho un monitor 19 pollici e uso una risoluzione 1600x1200. Non so se è questo il motivo, ma sta di fatto che, all'avvio Suse si presentava con delle icone e dei caratteri giganteschi, decisamente sproporzionati. Secondo me il settaggio della risoluzione del monitor era superiore ai 72ppi...

    Allora faccio per ridurre tutti i caratteri nelle impostazioni. E allora tutto incomincia ad avere più equilibrio... ma poi mi accorgo che OpenOffice non vede queste impostazioni... e nemmeno il mio amato Mozilla.
    E nella menu di "Start" le icone sono ancora gigantesche.

    Ma dico io... se uso una risoluzione a 1600 ci sarà un motivo no? Che cazzo me ne faccio di quelle bestie di icone e caratteri cubitali che mi occupano il monitor come su un 800x600!!!!!!!

    Quello che amo di Windows è l'interfaccia grafica (quella classica) semplice, funzionale e senza troppi fronzoli. E soprattutto senza l'antialiasing dappertutto!!!!!
    Iconcine belle piccoline (soprattutto a 1600x1200) che non rompono i coglioni a chi a bisogno di uno spazio di lavoro efficace.

    KDE e Gnome (ma soprattutto KDE) non sono un ambiente di lavoro!!! Sono due videogames!!!

    Mi spiace dirlo, ma mi ero illuso che in questo anno e mezzo Linux potesse avere fatto dei passi avanti. Invece KDE e GNOME hanno guardato troppo all'estetica e poco alla funzionalità e hanno ancora tanto, ma veramente tanto, da imparare da Windows (ovviamente sotto questo aspetto).

    Scusate per il fiume di parole. Spero di non aver offeso la vostra fede da "Linuxiani". Lo sono anche io. Ma sono anche un utente finale che si trova a che fare i conti con un prodotto ancora con tante incongruenze e problematiche, forse dettate anche dal fatto che non c'è un solo team di sviluppo e non c'è una sola direzione di sviluppo. Ma questo è anche i bello dell'open source!

    Linux sicuramente non ha i buchi e l'inaffidabilità di windows, ma sulla gestione dell'interfaccia e sull'usabilità sta prendendo decisamente la direzione sbagliata.

    Opinoni personali.
    Notte.

    Sergio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    è sempre risaputo che per gente che usa programmi di grafica, elaborazione video, elaborazione audio e altre cosette linux nn è il più adatto.

    Se nn ti piacciono kde o gnome basta che provi altri wm molto + snelli. Ce ne sono parecchi che somigliano quasi perfettamente a winXP (sempre tenendo conto che anche KDE può diventare molto simile ad un 2000 o ad un XP. Basta solo cercare).

    La speranza è che negli anni futuri macromedia e adobe si decidano a rilasciare versioni dei loro software anche per linux.

    Dimenticavo... hai mai provato a "emulare" i programmi che ti servono?

    Edit: I problemi che hai avuto con suse a me nn sono mai capitati...

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    ehehe che ti dicevo... eccotelo qui

  5. #5
    Beh... già si inizia a ragionare.

    Anche se penso che il discorso sia ben diverso. Io non cerco un ambiente grafico uguale a quello di windows. Sabglierei se lo facessi.
    Cerco un ambiente che ne abbia la stessa usabilità.

    Quello che oggi mi ha fatto andare più in bestia è stato notare come in linux non ci sia una gestione univoca degli strumenti. Io ho ridotto la dimensione delle fonts da 12 a 8pt e Open office e Mozilla non hanno avvertito questo cambiamento continuando a mantenere le dimensioni originali...

    Vabbè... non so se mi sono spiegato bene... comunque grazie per le dritte.

    Sergio

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da Sergio P.
    Beh... già si inizia a ragionare.

    Anche se penso che il discorso sia ben diverso. Io non cerco un ambiente grafico uguale a quello di windows. Sabglierei se lo facessi.
    Cerco un ambiente che ne abbia la stessa usabilità.

    Quello che oggi mi ha fatto andare più in bestia è stato notare come in linux non ci sia una gestione univoca degli strumenti. Io ho ridotto la dimensione delle fonts da 12 a 8pt e Open office e Mozilla non hanno avvertito questo cambiamento continuando a mantenere le dimensioni originali...

    Vabbè... non so se mi sono spiegato bene... comunque grazie per le dritte.

    Sergio
    Ma hai provato a cambiare risoluzione?
    Comunque in parte condivido il primo post: gnome e kde piu' che all'usabilita' tendono alla bellezza...
    Ma tanto a me basta un pannello con dei cassetti

    Per quanto riguarda i programmi di grafica, come ti hanno suggerito, hai provato ad emularli?
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  7. #7
    io la parte estetica la sto risolvendo imparando ad usare fluxbox, è stupendo
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    I pacchetti di grafica di Adobe che usi non hanno affatto bisogno obligato di windows per girare , girano tranquilli sul mio pc con tutte 3 le distro installate sotto Wine senza nessun problema .
    Suse 9.1 Personal edition , devi semplicemente completarla scaricando da repositri Suse tutti i pacchetti assenti. Così com'è ci fai le pippe e basta , ma anche questo èra risaputo fin dal suo rilascio.
    Mi fermo qui che è meglio , non voglio essere proprio io a sollevare polemiche.
    Giusto il titolo che hai dato alla discussione , sei tu a non essere pronto x linux e dubito che potrai mai esserlo affrontandolo a modo tuo.

  9. #9
    e per i programmi più ostili, puoi vedere se funzionano con crossover!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Ho appena emerso xpde
    Fa pena

    Non nel senso che e' brutto come wm o che funziona male... Ma nel senso che allo stato attuale fluxbox ha mille funzioni in piu' e scritte mille volte meglio ( = senza bug)...

    Ti sconsiglio proprio di provarlo quindi...

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.